Il binomio Rudy Zerbi Amici di Maria De Filippi è inscindibile e per lui il programma ha un fattore che lo rende migliore di altri show del genere.
Rudy Zerbi ed Amici, un sodalizio che va avanti ormai da svariate edizioni. Il figlio di Davide Mengacci (verità che è emersa non molti anni fa) vanta un passato da presidente di Sony BMG Music Italia e, dagli inizi come dj e speaker radiofonico, è riuscito a costruire una fervida carriera nel mondo della musica, tanto da fare anche da produttore e da talent scout. Poi Rudy Zerbi con Amici ha conosciuto l’inizio di un nuovo percorso professionale. Lì il 54enne di Lodi riveste il ruolo di insegnante di canto oltre che di giurato.
E prima di questa lunga esperienza che va avanti dal 2009 lui si divertiva ogni anno a fare da ospite fisso della Gialappa’s Band nella trasmissione radio “Mai Dire Sanremo” e ad anticipare con un certo margine il nome del vincitore del Festival delle varie edizioni. Ed ogni volta ha fatto sfoggio di grande ironia, divertendo tutti gli spettatori. L’umanità che contraddistingue Rudy Zerbi ad Amici ha raggiunto il proprio apice, con lui che ha sempre mostrato grande empatia con i vari ragazzi che si sono succeduti nell’accademia. Anche quando si trattava di rimproverarli.
Rudy Zerbi ed Amici, perché per lui è il miglior talent show che ci sia
A Verissimo lui ha parlato di questa lunga esperienza affrontando proprio il tema che riguarda il suo relazionarsi con gli allievi, ormai sin dal lontano 2009. Lui sa benissimo di essere severo, quel suo sorriso sempre presente a volte inganna. Quando c’è da studiare occorre farlo con impegno e con serietà, ed un atteggiamento intransigente è necessario. Alcuni ragazzi pensano già di essere arrivati e di avere tutto, quando in realtà non è così. La severità è necessaria per mantenerli sulla rotta giusta.
Ed Amici funziona proprio come deve essere: una scuola, una scuola che ti prepara e che ti forma. A detta di Rudy Zerbi (che di recente ha fatto una cosa grossa con Gemma Galgani) questo è molto di più di un semplice talent show. Non a caso si parla di accademia: qui i giovanissimi partecipanti non solo si esibiscono ma imparano cose che non sanno. Perché per cantare e per danzare occorre conoscere tante cose che solo la preparazione costante e la dedizione possono trasmettere.
La presenza di Maria De Filippi è fondamentale
E la formula di Amici funziona grazie anche a Maria De Filippi, che pure non manca di fare da guida agli allievi della Accademia. Con Rudy c’è una forte amicizia e lui più volte ha confermato come la proposta da parte di lei fu un modo per tirare fuori l’ex presidente di Sony Music Italia da un momento difficile.