Sanremo 1954, primo anno in Rai dopo tre anni di trasmissione in Rai: quanti furono i telespettatori sintonizzati (spoiler: una quantità esorbitante)
Il Festival di Sanremo sta per festeggiare tre quarti di secolo e a pensare che all’epoca mai nessuno avrebbe potuto immaginare un successo del genere. Durante la prima edizione infatti c’erano a malapena tre concorrenti in gara perché non potevano permettersi di certo più artisti. Con il passare degli anni, però, il Festival è diventato sempre di più una istituzione. Gli artisti dell’epoca non avevano opportunità per riuscire a sfondare, certo andavano in onda tantissime trasmissioni, ma c’è da dire che è del 1954 la televisione era appena entrata in poche case italiane.
Prima di quell’anno c’era la radio, questo era l’unico mezzo per molti cantanti che volevano raggiungere il successo. Certo le persone ascoltavano la radio ma avevano la possibilità di vedere loro artisti preferiti solamente sui giornali. La televisione ha cambiato il modo di vedere le cose e il festival di Sanremo è stato lì pronto ad essere trasmesso fin dai primi tempi della tv. Dunque, in un certo senso, è diventato una sorta di punto di ritrovo di tutti i cantanti.
In un certo senso, il Festival è sempre stato una vetrina. E, come dicevamo, una istituzione. Tutti gli italiani seguivano Sanremo, dunque per gli artisti era davvero una opportunità incredibile ed erano sempre felici di riuscire a raggiungere questo traguardo. Per non parlare di chi riusciva ad ottenere anche la vittoria. Insomma, sembra di capire che non sia cambiato tanto da allora: ancora oggi, soprattutto dopo il successo degli ultimi anni riscosso grazie ad Amadeus, che ha riportato Sanremo alla gloria di una volta.
Nella prima edizione che andò in onda solamente in radio nel 1951, venne vinta da Nilla Pizzi con la canzone “Grazie dei fiori” e in generale ci furono solo tre cantanti nella competizione che eseguivano le venti canzoni che venivano selezionate, a vincere era il brano e non la persona che la interpretava, a giudizio di circa sei critici musicali. E pensate che nel corso della seconda serata della primissima edizione di Sanremo furono costretti a cercare delle persone per riempire i tavoli che erano rimasti vuoti dal momento in cui la manifestazione per molti non era all’altezza degli altri eventi che venivano proposti dal Casinò.
Nel 1954 il Festival di Sanremo venne mandato in onda per la prima volta in televisione dalla RAI raggiungendo i 40 milioni di telespettatori, dunque stiamo parlando di un vero e proprio successo planetario, dal momento in cui come dicevamo prima non tutti avevano la televisione in casa. Le tre edizioni precedenti erano state mandate in onda solamente in radio, dal momento in cui non c’era ancora la televisione. E in molti sono del parere che sia stato proprio il fatto che Sanremo sia nato a cavallo tra la radio e la tv, a far si che diventasse una istituzione seguita da tutti gli italiani e per tutto questo tempo.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…