Sanremo 1960, una cantante (famosissima) scoppiò in lacrime dietro le quinte l’anno della sua partecipazione. Il motivo: “Troppa emozione”
Il Festival di Sanremo oramai è una vera e propria istituzione. Sono 75 anni che ogni inverno gli italiani, e non solo, si piazzano davanti alla televisione per assistere alla competizione musicale più attesa dell’anno. Durante la settimana sanremese scompare tutto, addirittura le trasmissioni delle altre reti vengono interrotte proprio per dare modo agli italiani di continuare a seguire Sanremo senza essere costretti a perdere puntate o altre cose importanti. Questa è la prova del fatto che il Festival per noi italiani è davvero una cosa importantissima è che prendiamo molto seriamente.
A pensare che nessuno avrebbe mai potuto immaginare una cosa del genere, quando avuto inizio nel 1951. All’epoca chiunque sarebbe stato disposto a rinunciare alla possibilità di scommettere anche un solo centesimo su un Festival cominciato con tre artisti in gara, che veniva trasmesso in radio perché la tv non esisteva ancora e che non collezionava poi chissà che numero di ascolti. A distanza di tutto questo tempo, possiamo affermare con assoluta certezza che gli ascolti che registra il festival sono davvero incredibili e mai nessuna trasmissione nella storia ha raggiunto picchi del genere.
Sanremo 1960: la curiosità che non sapevi sulla partecipazione di una giovanissima Mina
Negli anni abbiamo visto partecipare al Festival tantissimi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, ad esempio come dimenticare Mina, che ha portato sul palco del Teatro Ariston delle canzoni davvero incredibili che sono rimaste nella storia di questa competizione. Non abbiamo assolutamente dubbi sul fatto che Mina sia stata la regina di Sanremo, proprio per questa ragione da quando è scomparsa dalla televisione, tutti si aspettano che prima o poi faccia una comparsa proprio lì dove in un certo senso tutto è cominciato. Invece vi ricordate le prime esibizioni di Mina sul palco del Festival? Ovviamente, le prime apparizioni di Mina a Sanremo risalgono davvero a tanti anni fa, proprio per questa ragione molte persone ancora non erano nemmeno nate. Per fortuna però ci sono dei veri e propri reperti storici in merito, ed esiste proprio una esibizione in particolare di Mina che è rimasta nella storia del Teatro Ariston.
Mina a Sanremo nel 1960: quella esibizione rimasta nella storia
Nel 1960 partecipò al Festival di Sanremo per la prima volta Mina, portando il brano È vero! scritto da Umberto Bindi. Come riporta il sito ufficiale di Rai Cultura, la famosa artista scoppiò in lacrime durante le prove per via della forte emozione che per lei era davvero incontenibile, dal momento in cui si stava ritrovando a partecipare ad un evento così tanto importante che ha decisamente segnato la sua carriera. La sua esibizione fu poi un vero e proprio trionfo, infatti vennero lanciati molti fiori lanciati sul palco, omaggio che non venne riservato a nessun altro cantante in gara. Quella esibizione rimase davvero nella storia e da quel momento, in modo particolare, Mina divenne un po’ come Sanremo: una istituzione, qualcosa per cui gli italiani ancora oggi vanno estremamente fieri, considerato tutto quello che è stato in grado di creare con la sua bellissima voce.