Sanremo 2024, Amadeus conquista un altro record: gli ascolti della prima serata

La prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, andata in onda ieri, è stata un successo in termini di ascolti: i dati.

Amadeus
Amadeus, record di ascolti per la prima serata di Sanremo (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Amadeus conquista un altro record. La prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo è stata seguita 10.561.000 di spettatori con il 65,1%  di share. Un risultato così non si registrava da quasi 30 anni quando a condurre il Festival c’era Pippo Baudo, accompagnato ad Anna Falchi e Claudia Koll.

Un successo, dunque, per la kermesse che milioni di italiani attendevano per ascoltare i brani dei propri beniamini in gara. La prima serata del Festival, condotta da Amadeus insieme a Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione, è durata oltre 5 ore facendo registrare picchi di share del 70,1%.

Martedì 6 febbraio, i programmi in onda e gli ascolti

Telecomando
Tv, gli ascolti televisivi di martedì 6 febbraio (Blueshouse.it)

Come di consueto, la società Auditel ha fornito i dati relativi agli ascolti televisivi della serata di ieri, martedì 6 febbraio. Su Rai 2 è andato in onda il film “Man On Fire – Il fuoco” della vendetta che ha convinto 402.000 telespettatori con uno share dell’1,82%, mentre la pellicola “Smetto quando voglio“, trasmesso da Rai 3, è stato seguito da 257.000 spettatori (1,05% di share).

Su Rete 4 nuovo appuntamento con “È sempre CartaBianca“: il programma di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer ha registrato 382.000 telespettatori pari all’1,99% di share. Su Italia 1, la puntata de “Le Iene” è stata seguita da 889.000 spettatori (3,40% di share). Su Canale 5 è andato in onda, invece, il film “In vacanza su Marte” che ha tenuto compagnia a 770.000 telespettatori con il 3,34% di share. “DiMartedì“, offerto da La7, ha convinto 947.000 telespettatori (4,33% di share). Il film “Revenant – Redivivo“, su Tv8 è stata la scelta di 170.000 telespettatori (0,80 di share), mentre la pellicola “Io, Robot” sul Nove ha intrattenuto 172.000 telespettatori, share 0,75%.

Sanremo, vittoria eclatante in termini di ascolti

Come già anticipato, la vittoria degli ascolti è andata al Festival di Sanremo che ha fatto registrare numeri da record. A seguire il debutto della 74esima edizione della kermesse sono stati in media 10.561.000 di spettatori con il 65,1% di share. Nuovo record per Amadeus che batte sé stesso: lo scorso anno in media lo share durante la prima serata era del 62,4%, mentre nell’edizione 2022 del 54,7%. I debutti delle prime due edizioni condotte da Amadeus avevano fatto registrare, invece, una media di share del46,6 e del 52,2%

La prima serata del Festival, iniziata alle 20:40 e terminata dopo le 2, è stata seguitissima ed il picco di ascolti si è registrato alle 22:09 quando a sintonizzarsi su Rai 1 sono stati 16.786.000 spettatori, mentre lo share più alto alle 00:15 quando ha raggiunto il 70,1%.

Gestione cookie