Sanremo 2024 da record, Amadeus dovrebbe esserne estremamente fiero: il numero esatto di ex vincitori che si sono rimessi in gioco (spoiler: sono 6!)
Non abbiamo assolutamente dubbi sul fatto che Amadeus ci mancherà sopra ogni cosa. In questi lunghi cinque anni, il conduttore ha avuto modo di regalarci dei momenti davvero molto commoventi, di riportare sul palco del festival di Sanremo volte che non vedevamo da tanto tempo e che sono tornati ad emozionarci, ci ha fatto ridere e sorridere, proprio per questo motivo in tanti speravano che potesse prendere la decisione di rinunciare a quella promessa di condurre a Sanremo per l’ultima volta nel 2024, e tornare almeno per il prossimo anno. Invece non solo questo non è accaduto, ma addirittura Amadeus ha preso la decisione di lasciare la Rai. Insomma, niente sarà più lo stesso senza di lui, e al momento non possiamo fare altro che essergli grati di quello che ha saputo regalarci in questi anni così intensi. I suoi festival sono stati da record per molteplici ragioni: infatti non solo per gli ascolti raggiunti che non si vedevano davvero da decenni, ma anche per tantissime altre statistiche che sono state realizzate proprio dagli esperti. Facciamo qualche esempio insieme!
Sanremo 2024: in gara ben sei ex vincitori della kermesse musicale
Amadeus avuto la capacità di riportare il festival alla gloria di una volta, infatti se negli ultimi decenni molto spesso cantanti molto famosi neanche si provavano a partecipare, perché reputavano Sanremo oramai qualcosa di “andato” con Amadeus e le cose sono completamente cambiate. Infatti, anno dopo anno, il calibro degli artisti è cresciuto sempre di più. Lo scorso anno abbiamo assistito al grande ritorno di Paola e Chiara, quest’anno invece a quello dei Ricchi e Poveri: insomma, solo Amadeus poteva riuscire in questa impresa. Tutti grandi ritorni che ci sono stati in questi anni sono stati acclamati a gran voce dai telespettatori, e di questo ne ha sicuramente il merito il direttore artistico Amadeus che si è occupato del festival davvero in ogni minimo particolare.
Sanremo: un Festival davvero da record
Non soltanto ritorni di artisti che non vedevamo da tanto tempo, ma anche di cantanti che avevano già avuto modo di trionfare al festival. Quest’anno, in modo particolare, sul palco del Teatro Ariston sono saliti sei ex vincitori del festival di Sanremo. Sei artisti che in passato hanno brillato e che hanno deciso di rimettersi in gioco in occasione di questo Festival: su quel palco sono saliti Diodato, Emma, Il Volo, Mahmood, Francesco Renga (in coppia con Nek) e Ricchi e Poveri. Ognuno di loro ha fatto una splendida figura: Diodato si è ripreso la sua scena dopo la vittoria avvenuta nel 2020, poco prima dell’esplosione del coronavirus in Italia, Emma è tornata a brillare dopo un momento particolarmente difficile, Mahmood sì è confermato ancora una volta un artista incredibile, il trio De Il Volo ci ha ricordato di quanto siamo fortunati ad avere tre voci italiane come le loro, e poi i Ricchi e Poveri ci hanno fatto ballare ma anche emozionare con questo ritorno, dal momento in cui per la prima volta sono saliti sul palco del Teatro Ariston solo in due, Angelo e Angela.
Questo è stato anche il Festival dei debutti. Ad esempio con Alessandra Amoroso, che non avevamo su quel palco se non per quel duetto con Valerio Scanu nel 2010. Oppure Ghali, che avevamo sempre e solo visto in veste di ospiti. Non è stato l’unico a passare dal ruolo di ospite a quello di big, ad esempio come gli stessi Ricchi e Poveri, che proprio lo scorso anno erano risaliti sul palco per cantare i loro grandi successi. Questo ci fa presente che il Sanremo di Amadeus ha raggiunto un successo tale che per tanti artisti era molto più lusinghiero salire su quel palco come cantante in gara, con la speranza di arrivare alla vittoria e poi partire per l’Eurovision, che apre davvero le porte al mondo. Infatti, a proposito di record, non dimentichiamo che proprio durante un Festival di Amadeus, hanno trionfato i Maneskin che hanno raggiunto tutto il globo proprio grazie alla vittoria che hanno portato all’Italia dopo decenni e decenni.