Sanremo 2025, perché Amadeus è categorico sul “no”: il motivo è dei più seri

Festival di Sanremo 2025, perché il conduttore Amadeus è categorico sul “no”? Il motivo è dei più seri: nessuno sconto.

chi prenderà il posto di amadeus
Amadeus: chi lo sostituirà al Festival di Sanremo? – Blueshouse.it

Continua a tenere banco il “toto-nome” che riguarda il prossimo conduttore del Festival di Sanremo. Dopo cinque anni guidati dall’ormai assodato Amadeus, i vertici di viale Mazzini starebbero faticando parecchio a trovare un degno sostituto del padrone di casa di “Affari Tuoi”.

Tra i candidati più papabili, fino a qualche settimana fa, era spuntato persino Stefano De Martino. Giovane, talentuoso ed amatissimo dal pubblico, il partenopeo era parso l’erede ideale del classe 1962. Un’eredità che, tuttavia, l’ex marito di Belen Rodriguez non si sente di poter accettare. Perlomeno, non in questa fase della sua carriera.

Le difficoltà di trovare qualcuno in grado di non far rimpiangere Amadeus, a quanto sembra, si moltiplicano di giorno in giorno. Al punto tale che una domanda sorge spontanea: come mai il presentatore Rai, all’idea di guidare il suo sesto festival, ha risposto con un “no” categorico?

Amadeus, perché ha rifiutato un eventuale sesto Sanremo: il motivo è dei più seri

sanremo 2025
Amadeus: perché ha rifilato un “no” categorico a Sanremo – Blueshouse.it

Ha macinato ascolti a profusione, facendo decadere persino record storici della kermesse canora più seguita d’Italia. Al timone del Festival di Sanremo, Amadeus ha dimostrato di essere un leader a dir poco insostituibile. Da qui l’insistenza, da parte dei vertici Rai – e soprattutto del pubblico a casa -, per far condurre al presentatore anche l’edizione 2025.

L’amico di lunga data di Fiorello, a riguardo, ha però rifilato un “no” categorico. Dopo aver guidato ininterrottamente cinque annate di Sanremo, il padrone di casa di “Affari Tuoi” ha compreso di doversi concedere uno stop. Il motivo, come da lui specificato, è dei più seri.

Sento davvero il bisogno di fermarmi in questo momento – spiegava il classe 1962, qualche settimana fa, in conferenza stampa -. Ringrazio l’amministratore delegato del desiderio di farci proseguire ma sento il bisogno di dire basta e di affrontare nuove sfide“.

Un’esperienza, quella come direttore artistico di Sanremo, che sembrerebbe aver regalato ad Amadeus tutto ciò che il conduttore si aspettava. Dopo cinque anni di “full immersion”, tuttavia, il classe 1962 ritiene di doversi concentrare su progetti che gli diano stimoli nuovi. E che, soprattutto, lo portino – momentaneamente – lontano dal Festival.

Festival di Sanremo 2025, chi prenderà il posto di Amadeus? Quali sono le ipotesi al vaglio

Sul sostituto di Amadeus, le ipotesi al vaglio sono molteplici. C’è addirittura chi parla di un trio di conduttori pronto a prendere il posto dell’insostituibile presentatore delle ultime cinque edizioni. E chi, invece, propende per volti ormai assodati della tv italiana.

Gerry Scotti e Carlo Conti i nomi più papabili, anche se non è da escludere che la scelta ricada su un volto femminile della tv. Quel che è insindacabile, in parallelo, è che il padrone di casa di “Affari Tuoi”, agli occhi di molti, appaia insostituibile.

Gestione cookie