Sanremo 2024 è entrato nel vivo e se c’è una cosa che le edizioni di Amadeus ci hanno insegnato è che il Festival si fa anche sui social. Ecco cosa si dice di questa prima serata, tra meme e tifo.

Sanremo 2024 prende forma a tutti gli effetti. Fino ad ora si è speculato, pensando al come sarebbe stato: dall’attacco di serata con la prima sorpresa e un’edizione non aperta da Amadeus ma dal vincitore dello scorso anno Marco Mengoni; e poi ovviamente i brani in gara, con il pubblico che già si divide.
Ma i Sanremo di Amadeus, più di quelli precedenti, ci hanno fatto capire come il Festival sia diventato molto di più che il “solo” concorso della musica italiana. Il mondo dei social è entrato di prepotenza, come non poteva essere altrimenti, ed è sulle piattaforme che si fa una sorta di secondo Sanremo; quello dei commenti dal vivo, del battute istantanee e dei meme.
Manco a dirlo, la prima serata della kermesse sta già regalando delle perle che resteranno negli annali di Sanremo.
Meme e tweet divertenti su questa prima serata di Sanremo 2024

Attivissimi sui social come sempre i The Jackal; il gruppo napoletano anche per quest’anno farà l’ormai tradizionale divano dove commenteranno le varie dirette, ma in attesa che i video siano rilasciati sui social, il gruppo si attiva commentando con meme i vari momenti della serata.
Si parte subito commentando il completo vedo/non vedo di Mengoni durante l’esibizione di Due Vite, inevitabile arrivasse l’accostamento ai centrini ricamati a mano delle nonne. Si prosegue poi con Clara prima artista ad esibirsi; qui invece non si poteva non richiamare il suo personaggio in Mare Fuori. La presa in giro, in questo caso, è sull’immagine diversa con cui la cantante attrice si presenta; acchitata nella versione sanremese, in stile liceo classico, e quella da bulla nella serie che fa molto più alberghiero.

Non potevano poi non attirare l’attenzione i La Sad il gruppo punk rock che rappresenta forse la variante più estrema degli stili portati da Amadeus sul palco del Festival. Il gruppo è già stato al centro di numerose polemiche appena è stata annunciata la loro partecipazione e a rincarare la dose, politica, è la pagina Sapore di Male che preannuncia una fantomatica “interrogazione parlamentare” sulla presenza del gruppo. Il gioco qui si fa soprattutto sul fatto che, i tre membri, non rappresentano l’idea visivo di riferimento di gran parte della maggioranza di Governo.

Fiorello dall’Amarello il richiamo a Chiara Ferragni
Diventerà inevitabilmente un meme, il lunghissimo velo con cui si è presentato Fiorello fuori al suo Amarello. La frase richiama l’iconico vestito che indosso Chiara Ferragni lo scorso anno e allo stesso tempo anche un modo per scherzare con l’amico, arrivato a suo avvisto finalmente alla fine dei Sanremo: “Ama Pensati libero…È l’ultimo“.

Sui social intanto in molti apprezzano già il brano di Irama, ma anche lì il meme è dietro l’angolo.