Festival di Sanremo, la lista dei cantanti che hanno fatto “doppietta” nella storia della competizione musicale italiana: vincitori per due annate di fila
Nel 2025, il Festival di Sanremo festeggerà i tre quarti di secolo. A pensare che nessuno mai avrebbe potuto immaginare un successo del genere, quando tutto ha avuto inizio nel 1951. C’erano tanti motivi per cui questa trasmissione avrebbe potuto non avere così tanto successo, in primis il fatto che sia nata ancora prima che nascesse la televisione. Infatti le prime tre edizioni sono state mandate in onda in radio: all’epoca diverse persone ascoltarono l’inizio di questa avventura destinata a finire davvero nella storia.
Quella prima edizione però non raggiunse chissà che ascolti e il giorno dopo sui giornali a stento se ne parlò. Pensate quante cose sono cambiate nel giro di tutto questo tempo: ad oggi Sanremo è una vera e propria istituzione che da tutti questi anni fa compagnia non solo agli italiani, ma a persone che vengono davvero da tutto il mondo pur di sentirsi parte di un evento che possiamo ritenere all’altezza di tanti altri che invece hanno luogo in America, ad esempio.
In questi anni sono accadute davvero tantissime cose, alcune abbiamo modo di ricordarle pure noi. Nell’insieme, però, non è facile ricordare tutti i dettagli di ben 75 anni in cui il Festival è andato in onda ogni inverno e per una settimana. Ad esempio, vi siete mai domandati chi sono i cantanti che hanno partecipato maggiormente al Festival? Non sono quelli che stiamo vedendo negli ultimi anni sempre più spesso, ce ne sono altri che hanno ritenuto Sanremo davvero la loro casa per molto tempo. Tra questi troviamo: Al Bano Carrisi, Peppino di Capri, Toto Cutugno, Milva e Anna Oxa, tutti loro hanno collezionato ben 15 partecipazioni.
Insomma, questa è la dimostrazione che tutti loro sono stati dei cantanti davvero di talento, dal momento che per ben quindici volte, sono riusciti a superare le selezioni. Anche se non sono riusciti sempre a trionfare, per loro è stata sicuramente una soddisfazione partecipare al Festival così tante volte. Ma ci sono alcuni tra questi che sono riusciti a vincere per due anni di seguito? Vi anticipiamo subito che no, tra questi nessuno ha fatto la doppietta, ma ci sono tanti artisti che sicuramente avete sentito nominare, che sono riusciti a raggiungere questo piccolo record.
Sono solo quattro gli artisti che hanno trionfato per due edizioni consecutive del Festival di Sanremo. La prima cantante da record è stata senza ombra di dubbio Nilla Pizzi (che ha vinto nelle prime due edizioni del Festival, ovvero 1951 e 1952), Domenico Modugno e Johnny Dorelli (che si sono presentati insieme per due anni di fila vincendo entrambe le volte, nel 1958 e nel 1959) e infine troviamo Nicola Di Bari (che ha trionfato nel 1971 e nel 1972). Dunque sì, sono praticamente più di 50 anni che nessun artista riesce a trionfare al Festival per due anni di seguito, ma ci sono alcuni che ci sono andati davvero molto vicini.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…