Sanremo, perché il premio della critica è intitolato a Mia Martini? Il retroscena che non conoscevi

Festival di Sanremo, perché il premio della critica che viene concesso da anni è intitolato a Mia Martini? Il retroscena che non conoscevi

Mia Martini premio
Mia Martini, perché il premio di Sanremo si chiama così – blueshouse.it

Gli uomini non cambiano cantava Mia Martini, ma così come non cambia neanche il nostro pensiero su di lei. Sono passati ormai tanti anni da quando la cantante è venuta a mancare, ma a distanza di tutto questo tempo continuiamo a pensare a lei e le sue canzoni sono rimaste indelebili come un tatuaggio. In vita probabilmente non è stata apprezzata abbastanza, su di lei circolavano tantissime voci davvero folli, ad esempio come il fatto che portasse sfortuna. Un’accusa davvero molto forte che ha segnato indelebilmente la sua carriera e che le ha provocato davvero malessere.

Ogni volta che partecipava al festival di Sanremo non otteneva quello che meritava, basta pensare che ad esempio il suo brano “Almeno tu nell’universosi classificò davvero in basso in classifica, oggi invece è uno dei pezzi più significativi del panorama musicale italiano. La sua morte ha fatto sì che tantissime persone si ricredessero essere su di lei, e ad oggi sarebbero davvero in tanti a doverle chiedere scusa. Di Mia sono rimaste le sue canzoni, le persone che l’hanno sempre amata ad esempio come la sorella Loredana Bertè che negli anni si è affermata come cantante e che ha continuato a portarla con sé sul parco, in ogni esibizione che ha fatto. Loredana non ha mai smesso di pensare a sua sorella e al modo giusto in cui la vita gliel’ha strappata via quando era ancora così giovane e aveva tutta la vita davanti.

Mia Martini, tutto quello che non sai sul noto premio del Festival di Sanremo

Mia Martini premio
Mia Martini, perché il premio di Sanremo si chiama così – blueshouse.it

A proposito di Loredana Bertè, quest’anno ha partecipato al festival di Sanremo con un brano davvero meraviglioso, purtroppo non è arrivata alla vittoria ma alla fine, con grande commozione, si è aggiudicata il Premio Mia Martini. Lo ha ritirato con grande emozione, gli occhi rivolti al cielo: “Finalmente questo ce lo siamo portati a casa, Mimì“. Infatti più volte dichiarato in questa settimana che vincere con il premio è stato praticamente è come vincere il festival di Sanremo. E per quale motivo quel premio porta il nome di sua sorella?

Il Premio della Critica al Festival (assegnato dalla Giuria della Sala Stampa) si tratta di una magra consolazione, che alcuni artisti ogni anno riescono ad ottenere quando il televoto, o comunque il mix delle giurie, non porta un determinato cantante alla vittoria. Dal 1996 è dedicato alla grande Mia Martini che come ben sappiamo è scomparsa proprio l’anno prima, ma per quale motivo hanno deciso di dare il suo nome a questo premio? La ragione è molto semplice: è stata l’artista che lo ha vinto più volte – ovvero tre – ed è stata proprio la prima ad aggiudicarselo nel 1982.

In qualche modo è stato il mezzo con cui il festival di Sanremo domandato scusa alla bravissima Mia Martini, che nel corso degli anni al Festival non è stata mai apprezzata come meritava per via delle tante dicerie che circolavano sul suo conto e che hanno segnato la sua carriera.

Gestione cookie