Sanremo targato Amadeus: quale edizione è andata meglio delle cinque condotte e dirette dal conduttore. Numeri da capogiro
L’addio di Amadeus alla Rai è un vero scossone, c’è da ammetterlo. Termina un’era, quella in cui il conduttore non solo ha rappresentato una colonna portante del servizio pubblico ma anche quella in cui, soprattutto negli ultimi anni è stata la punta di diamante dell’ammiraglia di Rai 1. Da giorni ormai è partito il toto-nomi per trovare il suo “successore” tra volti maschili, ma anche femminili, già ingaggiati dalla tv di Stato.
Il marito di Giovanna Civitillo è stato definito il Re Mida della Rai ed i risultati incontrovertibili dello share lo dimostrano, dal caso di “Affari Tuoi” a Sanremo. Dopo cinque edizioni, una migliore dell’altra, Amadeus ha lasciato un compito arduo a chi lo seguirà: fare meglio di lui, e questo è davvero difficile. Sapete tra tutte qual è stata quella con più ascolti?
Un crescendo di consensi e di ascolti per un successo che non si è mai fermato. Amadeus e Sanremo hanno composto la combo perfetta sulla quale la Rai voleva continuare a puntare ma il conduttore dopo cinque anni consecutivi ha detto stop. Quello del 2024 è stato il suo ultimo Festival e di certo non sarà ricordato solo per quello.
Nell’ultima edizione, infatti, il conduttore e direttore artistico ha collezionato il miglior risultato in termini di ascolti dal 1995 ad oggi. La prima serata 2024 all’Ariston nella quale Ama è stato affiancato da Marco Mengoni nelle vesti di superospite e co-conduttore, ha fatto registrare il 65,1% di share con 10.561.000 spettatori.
È il risultato più alto da quando alla conduzione della kermesse c’era Pippo Baudo (che come Amadeus ha condotto cinque edizione di Sanremo) insieme a Anna Falchi e Claudia Koll. La prima parte della serata è stata seguita da 15.075.000 spettatori totalizzando il 64,3%, mentre la seconda da 6.527.000 spettatori con il 66,8% di share. Il picco? Alle 22.09, momento in cui sul palco è salita la mamma di Giovanbattista Cutolo, Daniela Di Maggio.
Amadeus ha superato di anno in anno sé stesso al Festival di Sanremo. Il picco raggiunto nel corso della prima serata del 2024 è stato più alto di tutto lo share registrato nella prima serata di Sanremo 2023 che aveva segnato il 62,4% di share. Era l’anno di Chiara Ferragni sul palco e del caso di Blanco e delle sue rose, momenti che resteranno di certo nella storia del Festival ma che hanno fatto segnare numeri più bassi del 2024. Inutile dire che la quinta edizione è imparagonabile a quella del 2022 e del 2021, anno del Covid, senza pubblico.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…