Simona Ventura, la Rai ferma il ritorno di un programma del passato affidato a lei

Per Simona Ventura sembra profilarsi una prima serata con un format riesumato dal 2006, ma pare che non se ne faccia più nulla.

Simona Ventura e Music Farm, la Rai dice no al ritorno
Simona Ventura (Blueshouse.it)

Simona Ventura sta vivendo un momento di difficoltà, legato ad un problema fisico. Sulle prime la cosa aveva spaventato sia lei che il compagno, Giovanni Terzi. Lei stessa ha parlato della situazione durante una intervista, spiegando che cosa si è ritrovata a vivere.

Fino a pochi giorni fa l’umore di Simona Ventura era al massimo, grazie anche al fatto che in estate la conduttrice televisiva originaria della provincia di Bologna e Giovanni Terzi si sposeranno. Il grande evento si verificherà a Rimini, che entrambi hanno definito come la loro città del cuore.

E le nozze vedono nel giorno scelto, il 6 luglio, una data significativa. Il si tra Simona Ventura e Giovanni Terzi si svolgerà a margine della Notte Rosa, evento che da molto tempo si verifica nella città romagnola. I preparativi sono già iniziati, tra prove degli abiti e tutto quanto riguarda la sfera organizzativa.

Ma c’è da pensare anche al presente, che non è altrettanto lieto purtroppo. E per due motivi. Anzitutto questa avversa condizione fisica, che ha portato la Ventura a presentarsi in diretta televisiva fortemente debilitata. E poi per la scelta della Rai di chiudere il suo programma.

Simona Ventura, è un momentaccio

Simona Ventura e Music Farm, la Rai dice no al ritorno
Simona Ventura sorride (Blueshouse.it)

Lei è stata colta da una paresi facciale che l’ha portata a restare immobilizzata nella parte destra del volto. Si tratta di una situazione momentanea che vede Simona Ventura già sottoposta alle cure del caso, per curare una infiammazione ad uno dei nervi del viso.

Dal 2021 in avanti lei conduce “Citofonare Rai 2” la domenica mattina, assieme a Paola Perego. Anche quest’ultima ha avuto dei seri problemi di salute, ad inizio anno, con la rimozione di un tumore ai reni. Tutto quanto però è risolto.

“Citofonare Rai 2” va sostanzialmente bene e rappresenta un format che diverte e che sa intrattenere. Dopo la prima stagione la sua durata è stata prolungata da un’ora e mezza a più di due ore. Non è questa la trasmissione della Ventura che potrebbe essere stoppata.

No, si parla semmai di un blocco anzitempo per un programma a proposito del quale si era pensato ad un rilancio. Per dagospia, nei propositi iniziali della Rai sembra che ci fosse l’idea di riproporre, a distanza di anni, “Music Farm”. Il format proponeva diversi vip del mondo della musica messi a convivere insieme.

“Music Farm” andò in onda per tre edizioni consecutive dal 2004 al 2006, sempre con conduttori diversi. L’ultima stagione venne affidata proprio alla ventura. Il riscontro di pubblico fu positivo, vista anche la partecipazione di certi vip come l’indimenticabile Franco Califano, Dolcenera, Iva Zanicchi, Riccardo Fogli e molti altri.

Ma la Rai avrebbe deciso di fermare questa idea, e per una questione di budget. Servirebbe una cifra ritenuta fin troppo alta per la produzione, senza contare poi che di format musicali ormai ce ne sono fin troppi. Non è come una ventina di anni fa, quando le dinamiche televisive erano diverse da quelle attuali.

Gestione cookie