Il protagonista del film Pixar Soul è un insegnante di musica insoddisfatto della propria vita ed ex pianista jazz che ritrova la forza di vivere.
Uscito il 25 dicembre 2020 sulla piattaforma Disney+, il film d’animazione Pixar Soul, tiene alte le aspettative del marchio con una trama che esplora i desideri rinchiusi infondo al proprio cuore a ritmo di jazz. È il 23° lungometraggio d’animazione Pixar, diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers. Nel cast vocale fanno parte Jamie Foxx, Tina Fey, Questlove, Daveed Diggs e Angela Basset.
Soul è stato presentato in anteprima al London Film Festival l’11 ottobre 2020 e inizialmente doveva uscire al cinema nello stesso periodo. Tuttavia, a causa della pandemia, la casa di produzione ha deciso di renderlo disponibile nella sua piattaforma streaming, senza costi aggiuntivi per gli abbonati, a differenza di come era stato per il live action di Mulan.
La trama
Soul parla di un insegnante delle scuole medie, ma che avrebbe voluto diventare un musicista professionista jazz. Questo suo sogno è stato ostacolato dalla madre e da diverse vicissitudini. Nonostante ciò, appena viene a sapere da un suo ex allievo di un posto disponibile nella band di una famosa jazzista, Dorothea Williams, coglie subito l’occasione e si presenta al provino, che va molto bene, ottenendo il posto. L’entusiasmo del momento, tuttavia, lo esalta al punto che non si accorge del tombino aperto, cadendoci all’interno e morendo.
Da questo momento, Joe, lo si vede in sotto forma di anima in fila per entrare nell’Oltremondo. Una volta capito cosa stesse succedendo, realizza che non vuole morire poiché finalmente ha l’occasione di una vita e in qualche modo finisce nell’Antemondo. In questo luogo si trovano le anime dei futuri nascituri, dove vengono plasmate nella personalità ed educate. Proprio in questo mondo incontra il secondo protagonista della storia, 22, un’anima cinica bloccata nell’Antemondo da millenni. Ciò che le manca per nascere, infatti, è la sua “scintilla”, che dopo svariati tentativi di ricerca, si è stancata di cercare. Non ancora nata, si ritrova con poca voglia di vivere.
Queste due anime danno vita ad una vicenda sensazionale dove Joe si rifiuta di morire e vuole tornare sulla Terra, e 22 si rifiuta di nascere e andare sulla Terra. I due impareranno rispettivamente l’uno dall’altro, indagando nel profondo della loro coscienza. In tutto questo, un po’ di jazz non manca mai.
Ritrovare la forza di vivere a ritmo di jazz e la colonna sonora del film Pixar Soul
Il film d’animazione è stato accolto molto positivamente dalla critica, ottenendo anche l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2021.
Alla fine delle loro vicissitudini i due protagonisti arrivano alla conclusione che non è necessario fare cose grandi nella vita, raggiungere per forza l’obiettivo e dimostrare qualcosa agli altri, per essere appagati. L’importante è, essenzialmente, viere. Alla fine, infatti, 22 ottiene una seconda possibilità e la sua voglia di vivere ed esplorare il mondo, Joe, invece, ottiene anch’egli una seconda possibilità di vita e con l’intenzione di assaporarne ogni momento.
La colonna sonora jazz durante le scene ambientate a New York a è stata composta da Jon Batiste. La musica elettronica new age delle scene ambientate nell’Antemondo, invece, sono state curate da Trent Reznor e Atticus Ross.