Stefano De Martino, perché ha lasciato il ballo per la conduzione? Una ragione c’è (ma non te la aspetti)

Bravo, bello, capace e brillante: a Stefano De Martino non manca niente e non sta facendo rimpiangere Amadeus, eppure i suoi inizi furono del tutto diversi.

Cosa faceva Stefano De Martino prima di diventare famoso?
Stefano De Martino (blueshouse.it) Foto Instagram @stefanodemartino

Stefano De Martino è il nuovo mattatore della Rai, al quale l’azienda sembra voler puntare sul lungo periodo. Proprio come avvenuto con Amadeus. Il giovane conduttore televisivo nato nel 1989 ha preso il posto di quest’ultimo alla conduzione di “Affari Tuoi”. E la cosa suona proprio come una promozione.

Di gavetta in televisione Stefano De Martino ne ha fatta. Non allo stesso modo di come accadeva qualche decennio fa, con volti noti del mondo dello spettacolo che avevano cominciato da giovanissimi in radio ed emittenti tv locali.

Oggi i tempi sono cambiati e si riesce a fare tutto in maniera diversa ed anche più velocemente. Per dire, basta la partecipazione ad un reality show per diventare automaticamente il prezzemolino di turno e riuscire ad ottenere uno spazio sul piccolo schermo, o sul web.

E c’è molta più risonanza. Questo Stefano De Martino poi lo sa bene, lui che è stato il marito e compagno di lungo corso di Belen Rodriguez (i due ci hanno provato più volte ma senza successo, nonostante un figlio ormai adolescente, n.d.r.) oltre che il fidanzato di Emma Marrone in gioventù. In origine però Stefano De Martino era un ballerino, ed in tale vesti approdò in televisione.

Quali sono gli inizi di Stefano De Martino nello spettacolo?

Cosa faceva Stefano De Martino prima di diventare famoso?
Stefano De Martino ad Affari Tuoi (blueshouse.it) Foto Instagram @stefanodemartino

E proprio nelle vesti di ballerino milioni di persone hanno imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo. Ma poi lui ha preso una decisione, abbandonando la danza per dedicarsi a tempo pieno alla carriera da conduttore e presentatore. Cresciuto a Torre del Greco, Stefano De Martino ha coltivato fin da giovane la passione per la danza. Amore che lo ha spinto a intraprendere un percorso formativo di alto livello.

A soli diciotto anni, De Martino si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare il prestigioso Broadway Dance Center di New York, dove ha l’opportunità di perfezionare le sue abilità nella danza moderna e contemporanea. Grazie a una borsa di studio, il giovane ballerino sperimenta una vera e propria rinascita artistica, alimentando in lui una forte determinazione e il desiderio di affermarsi nel mondo dello spettacolo.

La sua carriera da ballerino lo porta a viaggiare in tutto il mondo, esibendosi in diverse compagnie di danza e affrontando sfide artistiche in luoghi lontani come l’Australia e la Nuova Zelanda. E poi, immancabilmente, c‘è stato il suo ingresso in televisione avviene nel 2010, quando partecipa al talent show “Amici di Maria De Filippi”. Anche se il programma vede trionfare un’altra concorrente, Emma Marrone, De Martino si distingue tra i ballerini, guadagnandosi un posto d’onore nel cuore del pubblico.

Ma ad un certo punto Stefano De Martino ha deciso di allontanarsi dalla carriera di ballerino professionista. E lo ha fatto perché si è detto consapevole dei suoi limiti e di non avere la grazia di un étoile. Questa decisione, sebbene difficile, è stata presa con la maturità di chi sa riconoscere le proprie aspirazioni e inclinazioni.

Dal 2019 il campano lavora in Rai, dove ha potuto condurre alcune edizioni di “Made in Sud” e di “Bar Stella”, oltre ad avere ottenuto la sera del 26 dicembre scorso con “Da Natale a Santo Stefano”. Dando sempre prova di classe, eleganza ed ironia. Per questo la Rai ha scelto lui per “Affari Tuoi” e non altri, dopo Amadeus.

Gestione cookie