Amara sorpresa a Roma per i fan e gli appassionati dell’artista due volte vincitore del Festival di Sanremo. Cosa è successo a Piazza del Popolo e i motivi della drastica decisione
C’era una volta il Festivalbar. Parliamo della kermesse canora che, dal 1964 al 2007, ha infuocato le piazze italiane generando un flusso ininterrotto di amore, parole e musica. Basta guardare le pagine social che ricordano o rilanciano quegli eventi dal vivo, per rendersi conto di quanto siano stati seguiti ed apprezzati. Ma da quasi venti anni il Festivalbar non esiste più. Decine in tentativi di imitazione, alcuni riusciti altri meno, con una incredibile e piacevole eccezione, il Tim Summer Hits.
Il Tim Summer Hits è nato nel 2022 per rispondere agli anni bui della pandemia da coronavirus covid-19 gli anni in cui non era possibile fare concerti dal vivo. Si tengono a Roma, nella centralissima Piazza del Popolo, e sono giunti alla terza edizione. Il successo raccolto è stato un crescendo rossiniano. La riprova è quello che sta accadendo nella Capitale d’Italia in questi giorni dove migliaia e migliaia di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia hanno colorato la Città Eterna.
Cambia la scaletta e Mahmood non suona
Per l’edizione 2024 si è partiti martedì 11 giugno e fino a venerdì 14, ogni sera, si esibiranno i principali artisti della scena nazionale ed internazionale. Tutto molto bello, molto colorato a partire dalla sapiente, affascinante e divertente conduzione di Andrea Delogu tranne una piccola e poco piacevole eccezione. Quello che è accaduto la prima serata.
Contrariamente a quanto annunciato, l’amatissimo e seguitissimo Alessandro Mahmood, due volte vincitore del Festival di Sanremo e autore del tormentone della Primavera 2024 Tuta Gold, non si è esibito nel corso della prima serata. Un cambio di scaletta e di scenario che ha deluso moltissimi ragazzi accorsi per vederlo da vivo. Ma si è trattato solo di un piccolo incidente di percorso nell’ambito di una manifestazione stra riuscita.
Tim Summer Hits 2024, quando va in onda
Il motivo del cambio di scaletta, peraltro, è anche virtuoso. Mahomood infatti, si è esibito la sera del 12, lanciando nel contesto del Tim Summer Hits il nuovo singolo, ‘Ra ta ta’ fuori dalla mezzanotte e suonato dal vivo a Roma. Ricordiamo che il Tim Summer Hits sarà trasmesso in differita da Rai Due per cinque fantastiche prime serate.
Si parte venerdì 28 giugno, con la serata dell’11, si passa al 7 luglio con le esibizioni del 12 mentre quelle del 13 e 14 giugno andranno in onda e online rispettivamente il 12 e il 19 luglio. A consuntivo dell’evento il 26 luglio sarà trasmesso il Best of