“La ruota della fortuna”, iconico programma di Mike Bongiorno, torna in tv con un revival guidato da Gerry Scotti. Quali sono le regole del gioco
Da lunedì 6 maggio torna in onda “La ruota della fortuna”, l’iconico game show condotto per anni e anni da Mike Bongiorno. Al timone, in una versione rinnovata, troviamo Gerry Scotti che ha scelto proprio questo programma, uno dei suoi preferiti, per festeggiare i suoi 40 anni di carriera e omaggiare il noto presentatore, di cui è considerato l’erede, nei cento anni della sua nascita.
Fino alla fine del mese lo vedremo nel preserale di Canale 5, alle 18.45, al posto di “Avanti un altro” giunto al termine per questa stagione, insieme a Samira Lui, ex gieffina e professoressa de “L’eredità”. Scopriamo come funzionerà il format e quali sono le nuove regole.
“La ruota della fortuna” di nuovo in tv con Gerry Scotti
Gerry Scotti, che negli ultimi mesi è stato indicato come uno dei papabili nomi per la sostituzione di Amadeus a Sanremo, in occasione della presentazione de “La ruota della fortuna” ha ricordato come Mike Bongiorno, in uno dei corridoi Mediaset, gli fece i complimenti spiegando che sapeva che tutti lo consideravano il suo erede: “Bravo – gli disse il presentatore scomparso nel 2009 – intanto inizi a mettersi la cravatta. Comunque complimenti”.
Anche per questo Scotty quando lo scorso anno Pier Silvio Berlusconi gli chiese come voleva festeggiare i suoi 40 anni di carriera, rispose ricordando Mike Bongiorno. Tra i tanti si è pensato proprio ad un revival de “La ruota della fortuna” perché “piaceva a me, alla mia mamma e al mio papà” ha dichiarato il conduttore all’Ansa.
Il format originale del gioco è “Wheel of Fortune” lanciato nel 1975 sul canale Nbc. Ancora oggi è in onda in diversi Paesi come Danimarca, Regno Unito, Germania, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Nel nostro Paese è proprio Bongiorno a proporlo in tv, a dargli notorietà conducendolo per ben 14 edizioni per un totale di 3125 puntate.
Le nuove regole del gioco
Ritroveremo nel revival del game show proposto da Gerry Scotti l’iconica ruota con gli spicchi che contengono i premi in denaro, le penalità, il passa ed i jolly fino agli spicchi speciali che faranno capolino nel corso del terzo e quarto round sui cinque totali. A giocare tre concorrenti che, come accadeva anche con Mike, possono comprare una vocale o una consonante.
I cinque round saranno veloci e a tema: ad ogni lettera che verrà svelata, i concorrenti potranno provare a dare la soluzione. Chi avrà il montepremi maggiore accederà al round finale in cui in solo 15 secondo il giocatore dovrà indovinare la frase. Tanti i super premi in palio tra cui anche un’automobile.