Mariangela Fantozzi, figlia unica del ragionier Ugo, storico personaggio del cinema italiano. Cosa fa ora l’attore che l’interpretava?
Il cinema italiano è composto da personaggi che tante volte possono essere dimenticati o almeno messi da parte per i ruoli secondari che hanno avuto in opere che hanno fatto la storia.
Il ragionier Ugo Fantozzi è un cult del cinema: dal primo capitolo targato 1975 fino alle ultime opere meno seguite dei primi anni ’90. Personaggio che può rappresentare una fetta dell’italiano medio, colui che lavora, non guadagna tanto ed è soggiogato anche dai colleghi.
Ma il nostro Fantozzi, in tutti i film, riesce a prendersi delle rivincite cacciando da dentro di sé quell’orgoglio che tiene sempre nascosto.
Chi è Mariangela Fantozzi?
Nel primo Fantozzi, non mancano episodi indelebili, come il salto dal balcone per prendere il pullman che lo porta alla megaditta “ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica” in cui trascina per strada tutti i passeggeri, oppure quando si presenta alla festa natalizia organizzata dai suoi capi e porta con sé la figlia Mariangela.
La bambina deve leggere una letterina ai dirigenti che improvvisamente scoppiano a ridere dalla “bruttezza” della povera creatura. La mettono contro il muro, imitando versi di scimmia e lanciandole bucce di banana.
Un vero martirio per Mariangela, accompagnata dal padre che le chiede “Chi è Chita”? Un’immagine che fa allo stesso tempo tenerezza, per l’affetto che Ugo mostra nei confronti di Mariangela. Altro particolare che caratterizza Mariangela è quella voce, stridula a mo’ di papera.
Cosa fa Plinio Fernando?
Tutti coloro che guardavano fin dall’inizio Fantozzi, potevano pensare davvero che Mariangela fosse una donna, invece è interpretata da Plinio Fernando, attore classe 1947 che si è calato nella parte di Mariangela come meglio non si poteva.
Il regista Luciano Salce notò subito la particolarità del volto di Plinio Fernando e senza perdere tempo gli assegnò la parte della figlia di Ugo Fantozzi. Oggi si può considerare irriconoscibile.
Plinio Fernando nacque a Tunisi e da giovane si trasferì in Italia con la famiglia. Inizialmente lavorava come perito meccanico, ma aveva anche abilità nell’arte come pittore e scultore, infatti tiene tuttora mostre da lui presentate.
Ma Fantozzi ha altri personaggi da ricordare che resteranno indelebili nella mente degli spettatori: come ad esempio il ragionier Filini di Gigi Reder, maldestro organizzatore di tutti gli eventi della megaditta; la signorina Silvani interpretata da Anna Mazzamauro, della quale Fantozzi è eternamente innamorato o il geometra Calboni, Giuseppe Anatrelli che mostra sempre comportamenti servili nei confronti dei suoi direttori.
Senza dimenticare la moglie Pina, con Liù Bosisio, sempre innamorata e pronta a risolvere i problemi del marito. Fantozzi è entrato di diritto nella categoria dei 100 film italiani da salvare.