Al via la settima edizione del Jazz is Dead Festival 2024, dopo aver svelato le anteprime, ora confermato il programma completo.
Sono state svelate poco a poco le anteprime, e ora è stato confermato il programma completo del Jazz is Dead Festival 2024, giunto ormai alla sua settima edizione. Dal 24 al 26 maggio, ma anticipato da tre concerti ad aprile, e con una coda finale a giugno, il Jazz is Dead di quest’anno porta con sé delle novità: per la prima volta richiede un prezzo d’ingresso, mentre i palchi saranno due, uno interno e uno esterno.
Tuttavia, il festival sperimenta anche un’altra formula, con il pagamento dimezzato per venire incontro al pubblico, senza verificare motivazioni o requisiti che attestino le difficoltà economiche di uno spettatore, dando totale fiducia al pubblico, una vera comunità culturale del Festival. Inoltre, l’evento quest’anno è ancora più grande: scopriamo il programma completo.
Ufficialmente, i giorni del festival sono tre, dal 24 al 26 maggio 2024, al Bunker di Torino, rispettando una suddivisione in macro-generi, per non confondere gli spettatori. A queste tre giornate, si vanno a sommare altre tre giornate di anteprima, che si svolgeranno ad aprile, il 6/8/28 aprile, rispettando sempre una certa suddivisione sonora.
Infine, i festival si concluderà con una coda finale, il prossimo 7 giugno, per un totale di sette giornate. “7, proprio come il numero sacro”, specificano gli organizzatori. E in questi sette giornate musicali il festival si travestirà con tante sfumature sonore, identificate dal corvo bianco impresso sulla locandina, animale ricco di significati, capace di attraversare il tempo e lo spazio.
Organizzato dall’Associazione culturale ARCI di Torino, il Jazz id Dead è un festival davvero particolare, cresciuto nel corso degli anni, prendendo sempre più pubblico. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico una proposta artistica variegata, puntando sempre sulla qualità e su un concetto di arte inclusiva e dialogante.
Il prezzo di ingresso è di 10 euro, ma, come accennato, si può pagare anche il biglietto dimezzato a 5 euro. In collaborazione con il Torino Jazz Festival, il Jazz is Dead testimonia la volontà di portare in Italia sperimentazione, avanguardia, culture diverse e innovazioni artistiche.
Nei concerti in anteprima, troviamo in programma le esibizioni di Suzanne Ciani, pioniera dell’elettronica, il 6 aprile, ma sarà presente anche l’8 aprile a Milano per la rassegna Inner_Spaces, realizzata dalla Fondazione Culturale San Fedele. Il 28 aprile, invece, si esibirà, sempre a Torino, John Zorn – New Masada Quartet. Zorn è un’istituzione del jazz e della musica sperimentale, che mescola jazz, punk hardcore, doom metal e classica.
Il 24 maggio, invece, in cartellone i concerti di:
Il 25 maggio troveremo i live di:
Domenica 26 maggio, sempre al Bunker di Torino, troveremo l’esibizione di:
Infine, il 7 giugno il concerto di Gianluca Petrella, artista considerato tra i migliori del panorama jazz sperimentale, in chiusura del Festival. Petrella proporrà una produzione originale scritta in collaborazione con gli astrofisici di INFINI.TO Plenario di Torino.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…