Al Circolo dell’Unione di Napoli l’evento “Fuori standard”, protagonista è la musica jazz e blues, raccontata da Lino Volpe e dalla band di Pietro Condorelli.
Si chiama “Fuori standard. Canzoni e storie di Jazz” l’evento che si terrà giovedì 4 aprile al Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli. Reading di Lino Volpe e musica del Pietro Condorelli Quintet, per un sodalizio presieduto da Giuliano Buccino Grimaldi che avrà la musica jazz e blues come protagonista assoluta. Una serata di musica, di cultura, dalle molteplici narrazioni.
Una serata che cerca di unire il racconto con la musica, di creare un ponte tra due mondi, e di dare voce a strumenti diversi. Al circolo si terrà un interessantissimo dibattito attorno alla musica jazz, toccando anche il blues, genere fortemente legato al jazz, per via delle stesse radici culturali, passando anche per lo swing e la musica d’autore, italiana e straniera.
Evento culturale al circolo dell’Unione di Napoli: una serata che mescola narrazione e musica jazz
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati e per tutti gli intenditori, in grado di regalare grandi vibrazioni e profonde emozioni. Si parlerà della musica di Charlie Parker e di quella di Vinicius De Moraes, e si racconterà la vicenda del bluesman Muddy Waters, passando per lo swing anni ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale, fino ad approdare al cantautorato degli anni ’60 e ’70.
E durante la narrazione, Pietro Condorelli e la sua band si esibiranno in strabilianti performance, suonando le composizioni di Thelonius Monk, Duke Ellington, Fred Buscaglione e Paolo Conte. Lino Volpe, autore e attore di teatro, nonché docente di Musica Tecnologia e Media presso il Conservatorio di Benevento, racconterà storie di musica e di vita.
Storie di musica e di vita nel cuore di Napoli
Pietro Condorelli, virtuoso della chitarra, di origini milanesi, ma casertano di adozione, sarà accompagnato da Flavio Dapiran alla tromba, Gianni D’Argenzio al sax e al flauto, Antonio Napolitano al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria. Tutti artisti rinomati che ampia esperienza sulle spalle, uniti per dare voce alle emozioni.
Insomma, una serata importante e molto intensa al centro di Napoli, al prestigioso Centro Nazionale dell’Unione, un luogo storico, simbolo della vita culturale e sociale della città che ha visto passare nelle sue sale importanti figure storiche e politiche nel corso dei decenni.
Per ulteriori informazioni, non resta che connettersi al portale ufficiale. Nel frattempo, Prosegue “Il mondo fa tappa a Napoli”, la rassegna musicale per valorizzare la canzone napoletana: il programma.