Il Festival di Sanremo 1998 fu dominato da tre donne: vinse a sorpresa Annalisa Minetti davanti ad Antonella Ruggiero, ma chi arrivò terza?
Un’edizione incredibile è stata quella del Festival di Sanremo di 25 anni fa: è passato un quarto di secolo, infatti, da quando sul palco del teatro Ariston a vincere, in maniera davvero sorprendente, fu una vera e propria esordiente. Infatti, con “Senza te o con te” si affermò Annalisa Minetti, l’artista non vedente che appena qualche mese prima aveva vinto Miss Italia.
La Minetti sconfisse sorprendentemente Antonella Ruggiero e la sua “Amore lontanissimo”: sembra passato un secolo, soprattutto se si pensa che quest’anno a vincere è stato un vero big della musica italiana, come Marco Mengoni, che è adesso pronto alla conduzione. Terza giunse una cantante di cui un po’ si sono perse le tracce: Anna Lisa Panetta, per tutti semplicemente Lisa, con “Sempre”.
Vi ricordate di Lisa, terza a Sanremo 1998 con “Sempre”?
Mentre ci si prepara alle sorprese che ci riserverà l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, andiamo dunque a scoprire che fine ha fatto la cantante, nata in Calabria e poi trasferitasi da bambina per qualche anno a Torino, prima di tornare nella sua terra d’origine. Nonostante il successo dell’album di debutto “Lisa”, che vede anche la collaborazione di Lisa Stansfield, dell’artista in Italia si perdono le tracce.
In realtà, negli anni successivi alla sua partecipazione a Sanremo, Lisa Panetta ottiene un certo successo in Francia, dove rilancia la sua hit “Sempre”. Anche il singolo successivo, che si intitola “Adesso”, sbanca sul mercato francese. Si esibisce poi in occasioni importanti, come davanti a Papa Giovanni Paolo II durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto nel 2002.
Nel 2003 torna a Sanremo e arriva sesta con “Oceano“, brano che dà il titolo all’album omonimo: passeranno poi quasi tre lustri prima del ritorno discografico con l’album “Rispetto 6.1″: arriva poi l’occasione mediatica di rilancio con il programma tv “Ora o mai più”. Sarà nel corso del talent show che Lisa Panetta confesserà di aver dovuto allontanarsi dalla musica a causa di un tumore cerebrale.
Nello stesso programma, presenta il singolo “C’era una volta”, che è un grande successo e le garantisce la vittoria del talent. Sembra pronta a tornare con un nuovo tour, ma la pandemia la costringe a rinviare gli impegni. Recentemente, è stata ospite del programma televisivo “Don’t Forget The Lyrics”.