Albano Carrisi e Romina Power, quali sono le cinque canzoni più ascoltate del duo canoro. Spoiler: “Nostalgia canaglia” non rientra nella top five.
Si costituirono come duo canoro agli inizi degli anni Settanta. Più precisamente quando, tre anni dopo aver girato la pellicola “Nel sole” (1967), incisero il loro primo brano “Storia di due innamorati”. Un titolo che ha molto a che vedere con le vicende dei futuri coniugi Albano Carrisi e Romina Power.
Ed anche se il loro rapporto, dopo quasi trent’anni dal matrimonio, finì in maniera burrascosa – voci di corridoio diffusero il pettegolezzo secondo cui la statunitense avesse addirittura tradito il pugliese con Lorenzo Crespi -, col trascorrere degli anni gli “strappi” tra i due parrebbero essersi ricuciti.
A partire dal 2013, infatti, il cantante di Cellino e l’ex moglie tornarono ad esibirsi insieme. Il debutto fu sul palcoscenico di Mosca, con tre concerti dedicati ai settant’anni di Carrisi. Da allora, i due cantanti sembrerebbero aver sepolto l’ascia di guerra che li aveva tenuti lontani per molto tempo.
L’eredità che il duo ha lasciato al pubblico, ciò nonostante, non è solamente quella “sentimentale”. Negli anni, infatti, Romina e Albano hanno sfornato canzoni che sono entrate di diritto a far parte della storia della musica italiana. Molte delle quali, su piattaforme quali Spotify, si sono assicurate numeri di streams da far rizzare letteralmente i capelli.
Albano e Romina, la “top five” del duo secondo Spotify: quali sono le canzoni più ascoltate
Sono riusciti a seppellire i vecchi rancori e a riavvicinarsi per mezzo dell’unico linguaggio che, di fatto, non ha mai allontanato Albano Carrisi e Romina Power: la musica. Proprio quest’ultima, infatti, è riuscita a riportare gli ex coniugi (qui per scoprire in che rapporti sono oggi) sui palcoscenici nazionali e internazionali.
E a proposito di musica, per scoprire quali siano le canzoni più ascoltate ed apprezzate del duo basta far riferimento a piattaforme quali Spotify. Cinque, nella fattispecie, i brani che si sono guadagnati una posizione nella top five della piattaforma.
Al primo posto, ovviamente, non avremmo potuto che trovare un singolo come “Felicità”. Il brano che più di ogni altro ha reso iconici Albano e Romina ha guadagnato, fino ad oggi, un totale di oltre 110 milioni di streams. Sul podio assieme ad esso, le canzoni “Ci sarà” (22.139.304) e “Sharazan” (14.992.216).
Chiudono la top five i singoli “Libertà”, con 9.355.003 di streams, e “Tu soltanto tu (mi hai fatto innamorare)”, che ne totalizza 9.208.723. All’appello, pertanto, manca proprio uno dei brani che, in oltre cinquant’anni di carriera, ha consacrato la bravura della statunitense e dell’artista di Cellino: “Nostalgia canaglia”.
“Nostalgia canaglia”: quante visualizzazioni ha il brano di Albano e Romina
Non ha bisogno di troppi preamboli, il brano “Nostalgia canaglia” interpretato dagli ex coniugi. Incisa da Power e Carrisi nel 1987 e pubblicata su etichetta WEA Italiana, la canzone è un estratto dall’album “Sempre sempre”.
Il brano, presentato al Festival di Sanremo dello stesso anno, riuscì ad aggiudicarsi la terza posizione. Oltre a raggiungere, nei mesi successivi, il quarto posto nella classifica italiana dei 45 giri più venduti.
Controllando su Spotify, ciò nonostante, si scopre che gli streams ottenuti fino ad oggi sono leggermente inferiori rispetto a quelli totalizzati dai brani della top five: “solo” 3.172.780 totali.