Curiosi di scoprire gli artisti che detengono il record nelle classifiche? Questi album hanno fatto la storia della musica italiana.
Per decenni gli artisti e le case discografiche hanno utilizzato le varie classifiche Billboard come misura del successo. Se un tempo erano effettivamente necessarie per tenere traccia dell’influenza di un artista nel settore, ad oggi sono cambiate tantissime cose, soprattutto con l’avvento della musica in streaming. Di fatto, alcuni dischi hanno fatto la storia della musica italiana, tra il più venduto e l’artista che ha avuto più dischi sul podio.
La musica italiana vanta una storia incredibile ed è stata una delle massime espressioni di quest’arte in Europa grazie ai canti gregoriani, all’innovazione della notazione musicale moderna nell’XI secolo, la canzone dei trovatori, il madrigale e le varie opere e artisti che hanno fatto la storia come Vivaldi e Rossini.
La musica nell’Italia contemporanea, sebbene meno illustre che in passato, continua ad essere un punto importante. La penisola ospita molti festival musicali di ogni tipo: classici, jazz, rock e pop. In particolare, la musica pop italiana è rappresentata annualmente al Festival di San Remo. ù
A contribuire al successo florido della musica italiana sono i numerosi artisti che scalano le classifiche con i loro brani e i loro album. L’artista che è riuscito ad ottenere la prima posizione in classifica con almeno 10 album diversi è Vasco Rossi, con 18. Seguono:
Vasco Rossi non guida sono la classifica degli artisti che hanno ottenuto il primo posto con più album, ma è presente anche in altre.
Considerando gli album più venduti di sempre in Italia, si possono trovare due sui dischi: Buoni o Cattivi (2005) con 1.250.000 di copie vendute e Canzoni Per Me (1998) con 1.000.000 di copie vendute.
Se invece si considerano gli album che hanno registrato una permanenza di almeno 10 settimane in prima posizione, Vasco Rossi si trova in sesta posizione con Vivere o Niente (2011), in decima con Buoni o Cattivi (2005), in quattordicesima con Stupido Hotel (2001).
Vasco Rossi nel corso della sua carriera è diventato una della maggiori icone del rock italiano. Lui stesso si definisce “provocautore”. Dall’inizio della sua carriera, nel 1977, ha pubblicato: 34 album, di cui 18 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, componendo complessivamente 192 canzoni.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…