Alessandra Amoroso, tutto sull’ex vincitrice di “Amici” che sta conseguendo successi su successi: biografia, carriera e curiosità.
Sue sono le hit più celebri del panorama musicale italiano. Da “Immobile” – singolo che presentò quando era ancora concorrente nell’ambito di “Amici” – fino a “Sorriso grande“, maggior successo del suo ultimo album “Tutto accade”.
Lei è Alessandra Amoroso. Resa celebre dal talent show di Maria De Filippi, che la vide trionfare al culmine dell’ottava edizione, negli anni la cantante si è distinta per l’innata capacità di intercettare i gusti del pubblico e tramutarli in canzoni destinate a rimanere nella storia.
Nel 2016 risultò essere la prima cantante italiana più ascoltata su Spotify. Degli album all’attivo – sette in totale -, il suo “Vivere a colori” viene certificato triplo disco di plastico nell’ottobre 2018, dopo aver venduto oltre 150mila copie.
A fronte di simili premesse, è giunta l’ora di conoscere più da vicino la cantante di “Comunque andare“. Approfondiamo alcuni dettagli in più rispetto alla biografia e alla carriera di Alessandra Amoroso.
Alessandra Amoroso: biografia e carriera dell’ex vincitrice di “Amici”
Nata a Galatina il 12 agosto 1986, ma cresciuta nella città di Lecce, Alessandra Amoroso raggiunge il successo partecipando all’ottava edizione di “Amici”, nella squadra dei Blu. Era il 2009 quando la 23enne, appena affacciatasi nel contesto della musica, vinse il talent show di Maria De Filippi.
Il primo album di inediti “Senza Nuvole” – a cui ne faranno seguito altri sei – esce nel settembre del medesimo anno e consacra definitivamente la popolarità dell’artista a livello nazionale. Oramai, le canzoni della Amoroso vengono trasmesse da tutte le radio italiane.
Nel marzo del 2012, proprio come la collega Annalisa, la classe 1986 torna a concorrere ad “Amici” nel circuito “Big”. La vittoria della gara le dà la possibilità di esibirsi in un concerto gratuito all’Arena di Verona, che l’artista sceglie di condividere assieme ad Emma Marrone.
Nel 2014, gli MTV Awards la premiano come “Migliore artista femminile dell’anno“, consentendole di gareggiare come rappresentante del Sud Europa agli EMA di Glasgow. La fama di Alessandra, oramai, trascende – ed anche di parecchio – i confini nazionali.
Nel maggio del 2016 c’è la conquista del Guinnes dei Primati per il “duetto più grande del mondo”, realizzato in collaborazione con ben 19 artisti nella trasmissione “EPCC” di Alessandro Cattelan. Due anni dopo, il quinto disco “Vivere a colori” viene certificato triplo disco di platino.
Al 2018 e al 2021 si legano gli ultimi due EP della cantante lanciata da “Amici”, rispettivamente dal titolo “10” e “Tutto accade”. Per la promozione di quest’ultimo, la Amoroso si è impegnata in una tournée che, nel 2022, l’ha portata a tenere un concerto evento allo stadio di San Siro. Si è trattato della seconda artista femminile ad esibirsi presso lo stesso, dopo l’immensa Laura Pausini.
Alessandra Amoroso, curiosità sul suo privato: chi fa battere il cuore della cantante
Famosissima per via dei riscontri che da sempre ottiene sul versante lavorativo, ma estremamente riservata quando si tratta di gestire il suo privato. Privato che, nel 2019, l’ha vista addirittura prendersi una pausa dagli impegni musicali per concentrarsi proprio sulla sfera personale.
Dopo una relazione durata sei anni con il produttore discografico Stefano Settepani, la cantante di “Karaoke” ha interrotto il rapporto nel luglio del 2021. Nel 2023 viene invece diffusa la notizia di una nuova liaison per la Amoroso.
L’artista, attualmente, è legata al tecnico del suono Valerio Pastore (28 anni). Sebbene i fotografi tentino di braccarli in ogni dove, la cantante e la sua dolce metà riescono a mantenere un velo di riserbo rispetto alla loro vita privata. Un atteggiamento, peraltro, che la Amoroso adotta fin dagli albori della propria carriera.
Alessandra Amoroso: alcune curiosità sulla cantante
Se credete di sapere tutto su Alessandra Amoroso, quello che stiamo per svelarvi contribuirà a farvi ricredere nell’immediato. Sapevate, ad esempio, che l’artista nata a Galatina tentò di partecipare alla terza edizione di “Amici”, venendo però scartata?
O che, nel caso in cui la sua carriera musicale non fosse decollata, l’alternativa della Amoroso fosse proprio quella di chiudersi in convento?
Un legame, quello con la spiritualità, che l’artista vincitrice di “Amici” non ha mai nascosto di avere. E che, ripensandoci a posteriori, ci avrebbe privato di una delle voci più rappresentative della scena musicale italiana.