Sarà un brano diverso quello che canterà Angelina Mango all’Eurovision. Quali sono i motivi della riduzione ed in cosa consistono le modifiche al testo.
Angelina Mango è pronta per l’Eurovision Song Contest, che rappresenterà per lei l’ennesima vetrina di prestigio. E la prima di assoluto rilievo in ambito internazionale. Sulle sue giovani spalle grava il peso di fare il meglio possibile, magari con l’intenzione di riuscire ad eguagliare i Maneskin.
Il gruppo capitanato da Damiano David vinse la manifestazione nel 2021, dando inizio a quella che si è poi rivelata essere una vera e propria consacrazione anche oltreoceano. Oggi il gruppo rock romano è conosciuto persino negli Stati Uniti, dove ha scalato le classifiche e dove si è fatto conoscere grazie anche a prestigiose collaborazioni con mostri sacri della musica quali Iggy Pop e Tom Morello.
Ed anche Angelina Mango intende sfruttare il palco dell’Eurovision Song Contest sia per spiccare definitivamente il volo che per tenere alta la bandiera dell’Italia. Ma dovrà farlo togliendo dei pezzi al brano che porterà, e che tutti sanno essere “La noia”.
Infatti all’Eurovision Song Contest vanno i rispettivi vincitori delle principali kermesse canore nazionali. Lei che ha vinto Sanremo 2024 sarà della gara proprio con la canzone che le ha consentito di trionfare all’Ariston. Per quale motivo però Angelina Mango sarà costretta a ridurne il testo?
Angelina Mango all’Eurovision, che cosa cambierà in “La noia”
L’Eurovision Song Contest avrà luogo a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio prossimi. E la manifestazione impone una durata massima di tre minuti per brano. Indicazione dalla quale non è possibile scappare. Questo è l’unico motivo che ha portato la figlia di Mango e di Laura Valente a dovere rendere più breve la sua “La noia”.
La durata originale è di tre minuti e 29 secondi all’incirca, con un taglio di una trentina di secondi. Per non sforare quindi c’è stata la decisione di tagliare un po’ di parte strumentale più il finale della seconda strofa, dove la ventitreenne cantautrice lucana si ripete nel cantare per due volte “È la cumbia della noia” chiudendo poi con un “Total”.
Qui lei si limita ad esclamare in versione cantata la frase principale del ritornello solamente per una volta. Quindi la troncatura non va per fortuna a snaturare la sua canzone, che secondo in molti ha buone possibilità di piazzarsi quanto meno nella top ten.
L’Eurovision Song Contest vedrà un totale di trentasette concorrenti ed avrà come presentatori italiani Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Le serate del 7 e del 9 maggio verranno anche trasmesse su Rai 2, mentre la finale dell’11 maggio troverà posto in palinsesto su Rai 1. Tutta la manifestazione verrà proposta anche su RaiPlay e Rai Radio 2.
La Mango è già proiettata all’Eurovision ed intanto si è parlato di un aspetto curioso che ha caratterizzato il suo famoso successo “Ma che t’o dico a fa’”, ancora oggi un tormentone nelle radio italiane.