Il balletto di “Che t’o dico a fa’” spopola e diventa virale in giro per TikTok, Angelina Mango arriva in tutti i nostri telefoni con un “trend”.
TikTok è un social unico, che ha reso i “trend” una vera e propria forma di commercializzazione. Ovviamente anche prima era così per gli altri social, vedi Youtube o Facebook, ma l’algoritmo di TikTok gioca su un altro piano che mette in crisi ogni altro social. Musiche, suoni, movimenti, qualunque cosa che attiri la possibilità di una catena che si moltiplica nei Per te, portando il trend ovunque. Questo fa bene non solo agli influencer, ma anche a tutti i musicisti che, creando canzoni ballabili e costruite sui trend di TikTok, spopolano anche su Spotify.
Non è un caso che sull’applicazione di Spotify sia possibile trovare decine di playlist dedicate alle “canzoni di TikTok“. Cosa che colpisce, soprattutto, è che capita che si recuperi involontariamente una precedente cultura musicale, canticchiando o ballando ritornelli di pezzi iconici degli anni ’80, senza sapere da dove provengano. Una forma di ignoranza musicale preoccupante, assoggettata ai social e alle sonorità dei trend, pur funzionando da “scuola musicale“, ma di certo non basta. Ma questo è il mercato e anche in questo le nuove uscire, come quella di Angelina Mango giocano una partita fondamentale per la loro sopravvivenza.
“In base al tuo pubblico scegliti un bel personaggio, l’Italia è una grande sitcom. ‘Sta roba che cinque anni fa era già vecchia, ora sembra avanguardia e la chiamano It-pop, le major ti fanno un contratto se azzecchi il balletto e fai boom su TikTok” In questo Willie Peyote aveva ben capito il funzionamento dei social sul suo pezzo “Mai dire mai (La Locura)“. Una descrizione cruda di un cantante i cui testi non rimangono mai scontati e lasciano un segno reale.
Una caratteristica che Peyote non ha mai vissuto, ma che sta coinvolgendo ora Angelina Mango con il suo nuovo pezzo. Il balletto che si vede nella clip video diventa virale su TikTok, insieme ai suoi video della cantante mentre studia i passi per il video. Un trend che porterà ancora più attenzione alla canzone che riesce a giocare sul ritmo e l’utilizzo di un linguaggio facile e diretto. Vedremo gli effetti di questo trend direttamente su Spotify, a dimostrazione del valore di un “boom su TikTok“.
Mai dire mai, come ci racconta Peyote, perché se i Per te di TikTok deciderà di premiare la canzone vedremo un picco di ascolti decisamente maggiore di quello che abbiamo già visto nel momento dell’uscita del brano.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…