Angelina Mango, la classifica musicale non la premia. La vincitrice di Sanremo non è in testa agli ascolti online
All’indomani del Festival di Sanremo, oltre la classifica definitiva ed il vincitore, quello che conta sono i numeri nelle vendite e negli ascolti, non solo in radio ma anche sulle piattaforme online, il mezzo privilegiato dove oggi si ascolta la musica. In testa c’è Spotify, la prima in tutto il mondo per l’ascolto della musica.
Ecco allora che ci viene da chiederci, quali sono i brani di Sanremo 2024 tra i più ascoltati sulla piattaforma? Molte le canzoni che imperversano ma per Angelina Mango i risultati sono più bassi di quelli che si credono, prima di lei molti altri artisti in gara.
Nelle ore successive alla finale del Festival di Sanremo alcune canzoni che abbiamo ascoltato per la prima volta dall’Ariston già imperversano e sono entrare nella testa degli ascoltatori. Alcune, si sono prese di diritto, anche una bella soddisfazione a livello mondiale. Per Spotify, infatti, “Tuta Gold” di Mahmood, arrivata solo sesta, debutta alla 36esima posizione nella classifica generale della piattaforma, sinonimo del fatto che il brano piace e non solo in Italia.
Ma rimanendo nel nostro Paese non è Angelina Mango e “La Noia” il brano più ascoltato. A sorpassarla nella classifica di Spotify c’è Geolier con “I p’ me, Tu p’ te” con oltre 6 milioni di ascolti. A seguire, in seconda posizione c’è ancora Mahmood con “Tuta Gold” e terza si piazza Annalisa con “Sinceramente”. E la vincitrice? Per il momento occupa solo il quarto posto nella classifica. Posizione non male ma decisamente non al top in seguito al traguardo raggiunto all’Ariston, sinonimo che gli utenti, anche quelli più giovani forse, preferiscono ascoltare altro.
Si piazza al quinto posto Irama con “Tu no”, seguito da “Casa Mia” di Ghali. A parte “l’intromissione” di Mahmood le prime cinque posizioni sono piuttosto rispettate anche in fase di ascolto. Scendendo più in giù, invece, le cose cambiano e si ribaltano del tutto. Settima posizione per “Tutto qui” di Gazzelle, ottava per “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors. E poi ancora “Click Boom” di Rose Villain, “Fragili” de Il Tre, “Onda Alta” di Dargen D’Amico, “Apnea” di Emma e “Pazza” di Loredana Bertè.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…