Annunciati i primi nomi per il Pistoia Blues Festival 2024: ritorno in scena per Mario Biondi

La sera dell’11 luglio 2024 prenderà vita la nuova edizione del Pistoia Blues Festival: i grandi artisti che si esibiranno a Pizza del Duomo.

Piazza del Duomo di Pistoia gremita di gente
Piazza del Duomo di Pistoia gremita di gente (Blueshouse.it)

L’11 luglio 2024 prenderà vita la nuova edizione dell’annuale Pistoia Blues Festival, manifestazione musicale attesissima in Italia, che ormai vanta una lunga tradizione. Ancora incerto il cartellone, ma spuntano i primi nomi che si esibiranno sul palco allestito in Piazza del Duomo di Pistoia. Sono gli stessi organizzatori del festival a diffondere i primi nomi.

Mario Biondi torna sul palco del Pistoia Blues dopo 14 anni. Era il 2010, infatti, quando si era esibito per l’ultima volta nella città toscana. Quest’anno tornerà con il suo “Crooning – The Italian Tour”, uno spettacolo incredibile che vedrà ben 18 musicisti d’orchestra suonare senza amplificazione, per creare un’atmosfera più intima e suggestiva, trasmettendo al pubblico la purezza del suono.

I musicisti che si esibiranno alla nuova edizione del Pistoia Blues Festival 2024

Il cantante Mario Biondi
Il cantante Mario Biondi (Blueshouse.it)

Il repertorio che Mario Biondi porterà a Pistoia è davvero incredibile, ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi, ri-arrangiati per l’occasione, tra archi, flauti e tamburi. Inoltre, il cantante presenterà alcuni pezzi estratti dal nuovo lavoro in studio “Crooning Undercover”, pubblicato nel 2023. Altro musicista molto attesa e già annunciato è Dee Dee Bridgewater.

Icona della musica jazz, Dee Dee Bridgewater è una delle voci di Memphis, lì dove il blues e il jazz hanno preso origine. La cantante statunitense, vincitrice di tre Grammy Awards, e che in passato ha duettato con il leggendario Ray Charles e con la nostra Giorgia, ora è in giro per il mondo, per presenziare a diversi festival. Tra questi, ha scelto il Pistoia Blues Festival.

I primi musicisti rivelati, tra jazz, rock, blues e folk

Una star internazionale che si è contraddistinta non solo nella musica, diventando una delle icone jazz degli ultimi 50 anni, ma anche una stimata attrice teatrale e anche un’ambasciatrice culturale e umanitaria. Il giorno successivo, il 12 luglio, saliranno sul palco due fuoriclasse della chitarra, Matteo Mancuso e Mark Lettieri, i quali porteranno in città tutte le declinazioni blues, fusion e jazz della sei corde.

Matteo Mancuso è un chitarrista stimato in tutto il mondo, tanto che si è beccato gli applausi e i complimenti da leggende della chitarra come Steve Vai, Joe Bonamassa o Dweezil Zappa, i quali lo hanno salutato come uno dei migliori chitarristi mondiali della sua generazione.

Mark Lettieri è uno dei componenti degli Snarky Puppy, vive in Texas e in passato ha avuto modo di esibirsi insieme a David Crosby, Kirk Frankin, Eminem e Snoop Dogg, dimostrando un tocco versatile e adattabile a diversi stili musicali. Al momento, sono solo questi i nomi annunciati, il Bill si formerà gradualmente nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy