Antonello Venditti, il pensiero su Annalisa e Angelina Mango: ” Sono trafitte da questa paura. Per questo non saranno mai come me”

Le parole di Antonello Venditti sulle colleghe Annalisa e Angelina Mango non sono passate inosservate: vediamo insieme i dettagli

Venditti contro Annalisa e Angelina
Annalisa, Venditti e Angelina Mango (Blueshouse.it)

La musica italiana oggi si è ripresa il suo spazio e sta vivendo un momento d’oro come non capitava da anni con nuovi artisti emergenti e quelli che ormai risultano consolidati nella loro posizione. Ne è stata piena espressione il Festival di Sanremo 2024 mettendo in evidenza il ricambio generazionale che è in atto nel nostro paese. La fotografia che ne esce è un’offerta plurima e variegata che sta iniziando ad uscire dai confini nazionali.

Quest’anno la musica emersa dal Festival di Sanremo ha spopolato sulle radio di tutta Italia e oltre decretando le hit e gli artisti più ascoltati e preferiti dal pubblico. Molti i nomi in auge, ma su tutti sono sbocciate due ragazze molto diverse fra loro tranne che nella capacità di mangiarsi il palcoscenico e mietere un successo dopo l’altro.

Annalisa e Angelina Mango

Annalisa e Angelina Mango
Annalisa e Angelina Mango (Blueshouse.it)

Le regine incontrastate di classifiche e ascolti sono loro Annalisa e Angelina Mango, due protagoniste indiscusse della kermesse musicale più importante d’Italia che hanno poi continuato a mietere successi e a catalizzare l’attenzione. Molti i brani di successo delle due artiste italiane che sono state capaci di rimanere sulla cresta dell’onda con grinta e personalità da vendere. Angelina si è poi fatta notare anche a livello internazionale partecipando all’Eurovision Song Contest, mentre Annalisa è rimasta saldamente al comando delle classifiche italiane con più di un brano ed è stata premiata a Los Angeles ai Billboard, evento che premia le donne più influenti dell’industria musicale internazionale.

Angelina si è attestata come la rivelazione dell’anno interpretando anche la cover di una canzone del padre Mango “La rondine” ottenendo più di un’ovazione all’esecuzione al teatro Ariston, mentre Annalisa si conferma la regina del pop italiano con una voce che spacca e brani da hit in classifica. Sono indubbiamente tra le migliori artiste italiane in circolazione al momento, con una marcia in più, carisma da vendere e le idee molto chiare.

Le parole di Antonello Venditti

Il cantautore Antonello Venditti intervistato dopo il suo concerto del 18 giugno alle Terme di Caracalla ha parlato senza freni sulla musica di oggi esprimendo, come ci racconta Radiodeejay, un parere proprio sulle due giovani colleghe. In generale apprezza la musica espressa dai giovani e che lui saprebbe fare ciò che fanno loro, ma non viceversa. Sottolinea come l’incubo per molti siano le scadenze e la paura di essere dimenticati. Da qui la smania di uscire con pezzi nuovi continuamente rimanendo letteralmente schiacciati dal mercato.

In particolare Annalisa si è dovuta snaturare per rientrare nelle logiche del mercato discografico di oggi ed in un certo qual modo anche la giovane artista lucana. Entrambe dunque sottostanno al parere di altri per individuare al meglio ciò che può funzionare e ricercano un look aggressivo e sensuale un po’ imposto. Ma la polemica si è spenta sul nascere visto che lo stesso Venditti ha poi precisato di amarle molto e di ritenerle delle bravissime interpreti, rammaricandosi però che oggi questo forse non basti più.

Gestione cookie