Nel 2012. Antonella – di origini siciliane – venne battuta da Francesca Michielin a X-Factor: cosa fa oggi la cantante.
Compirà 18 anni nella prossima edizione il talent show X-Factor, il secondo più longevo della televisione italiana, dopo Amici di Maria De Filippi. In questi lunghi anni in compagnia della trasmissione, ne abbia visti di concorrenti avere l’exploit nel talent show per poi far perdere le loro tracce. I primi della lista furono gli Aram Quartet, che nella prima edizione ebbero la meglio su Giusy Ferreri.
Se del quartetto salentino ormai si sa poco o nulla, fatta eccezione per un paio di componenti, la cantautrice di origine siciliana è tra i cantanti italiani nati da talent show ad aver venduto più dischi al mondo. Di un’altra siciliana, ritenuta vincitrice morale dell’edizione di X-Factor a cui partecipò, sembra che si siano perse le tracce. Lei è Antonella Lo Coco e in pochi sanno che al contrario è tutti i giorni in tv.
Che fine ha fatto Antonella Lo Coco
Mentre X-Factor va avanti, tra le polemiche di Morgan e la conduzione efficace di Francesca Michielin, che il talent lo ha vinto nel 2011, c’è chi ha davvero dimenticato alcuni dei concorrenti che hanno fatto la storia del popolare programma e tra questi c’è senza dubbio Antonella Lo Coco. La giovane donna, classe 1985, faceva parte del team di Arisa e a lungo, nell’edizione a cui partecipò venne data per favorita.
Alla fine giunse incredibilmente terza: a precederla I Moderni, gruppo torinese “allenato” da Elio e scioltosi poi nel 2015, e – guarda caso – Francesca Michielin, ovvero colei che quest’anno conduce appunto il talent show. In molti si sono scordati di Antonella Lo Coco, eppure lei dal panorama musicale e televisivo italiano di fatto non è mai sparita, a parte qualche piccola pausa.
Infatti, è stata giudice del talent show Io Canto, dopo che il suo singolo realizzato dopo X-Factor, “Cuore scoppiato”, ha ottenuto il disco d’oro per le vendite in download digitale. Poi ha anche recitato nel film “Ci vuole un gran fisico”, è stata giudice di All Together Now e ha anche condotto una trasmissione dedicata alla musica su Rai 5.
La vita privata di Antonella Lo Coco
Oggi fa parte della Stai sul pezzo Band, nel programma ‘Don’t Forget The Lyrics’, che va in onda sul Nove e sta consacrando la campionessa Silvia. Nel 2019, Antonella Lo Coco ha sposato la compagna Elisa Paolini, a cui ha dedicato il brano “Felici in due”. Peraltro, la cantante chiese alla compagna di sposarla proprio in televisione, durante una puntata di All Together Now.
Inoltre, qualche anno fa ha inaugurato a Reggio Emilia, dove da sempre vive, un locale – il “Dimora Caffè” – in cui accosta la sua passione per la musica a quella per la cucina.