Blue Giant, quando il jazz si fa racconto manga. Arriva in Italia Blue Giant Supreme

Non è il primo e non sarà l’ultimo manga a tema musicale, ma sicuramente Blue Giant è il più importante manga sul Jazz.

blue giant adattamento serie animata
Blue Giant, il manga dedicato al Jazz (Blueshouse.it)

Blue Giant è uno dei più importante tra i manga che raccontano di musica, sicuramente è il più importante per il mondo del Jazz.

Arrivato in Italia il 22 giugno del 2022, Blues Giant fa di Dai Miyamoto e del suo sax tenore -la voce tenorile della famiglia dei sassofoni e strumento suonato tra gli altri da John Coltrane, Coleman Hawkins e Stan Getz, tanto per fare alcuni dei nomi più conosciuti ed importanti- il nocciolo della storia.

Dai localini jazz del Giappone fino ai palchi dei club mondiali con il tour che Dai riesce a fare nella seconda serie del manga. Immagini vividissime, come solo i manga sanno regalare, con un’attenzione spasmodica per le espressioni facciali soprattutto quando si suonano gli strumenti musicali; perché il punto di manga di questo genere è proprio riuscire a trasmettere la musica.

Dopo Blue Giant e Blue Giant Supreme, il prossimo 30 Aprile arriva nelle librerie italiane Blue Giant Supreme 4.

Ishizuka, dalla penna del maestro un omaggio al jazz

blue giant volume 1
Dai Miyamoto in Blue Giant vol. 1 (Blueshouse.it)

A dare vita a Blue Giant è stato Shiniki Ishizuka vero maestro del disegno giapponese che dall’inizio della sua carriera da mangaka ha pensato che sarebbe stato bello dedicare parte del suo lavoro alla passione per il jazz, che gli è sempre piaciuto.

In una recente intervista a Fanpage.it, Ishizuka ha spiegato che la prima vera sfida è stata trovare il modo di disegnare la musica e di come, ancora ora, ancora oggi si vada avanti per tentativi ed errori. L’altra difficoltà è stata poi non cadere nei cliché del jazz per farne invece emergere le particolarità e il fascino di questo genere, soprattutto considerando il pubblico di riferimento che è fatto soprattutto da giovanissimi.

Un ritorno in Italia, per la presentazione del nuovo volume, per Ishizuka dopo che lo scorso dicembre era stato ospite della Milan Games Week per l’anteprima italiana del film tratto dal suo manga.

La trama di Blue Giant Supreme 4

La musica ha portato Dai in Europa e il suo obiettivo ora è di dare vita ad una band così da affermarsi sul palcoscenico internazionale. Atterrato a Monaco, in Germania, il sassofonista dovrà però farsi forza e fare affidamento sulla sua determinazione per superare tutti gli ostacoli che si presentano come quello linguistico, sociale ma anche musicale.

Piccola curiosità non è un caso che l’edizione italiana di J-Pop abbia deciso di pubblicare proprio il 30 aprile il quarto volume di Blue Ginat Supreme: il 30 è l’International Jazz Day, giornata mondiale dedicata a questo genere musicale celebrata in tutto il mondo e voluta dall’UNESCO.

Impostazioni privacy