Bollicine di Vasco compie 40 anni e festeggia così…

Per festeggiare il 40esimo anniversario dell’uscita di “Bollicine”, uno dei suoi più celebri album, Vasco Rossi ha deciso di fare un regalo ai fan.

Vasco Rossi
Vasco Rossi, un regalo ai fan per il 40esimo anniversario di “Bollicine”(Blueshouse.it)

Era il 14 aprile del 1983 e Vasco Rossi si apprestava a pubblicare “Bollicine” uno dei suoi lavori più irriverenti e amati dal pubblico. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel momento e il rocker vuole festeggiare l’importante anniversario con una nuova edizione rimasterizzata dell’album.

Un successo che passò alla storia, il motivo? Furono vendute oltre un milione di copie. Un segno indelebile quello lasciato dall’album che ancora oggi si classifica fra i più importanti pubblicati dal rocker emiliano.

Bollicine” il successo dell’album di Vasco Rossi uscito nel 1983

Vasco Rossi
Vasco Rossi (Blueshouse.it)

Otto sono i brani quelli contenuti nell’album di “Bollicine”, canzoni che toccano diversi temi. Vasco Rossi con l’album riuscì nell’ardua impresa di variare il linguaggio degli anni ’80. Il brano “Bollicine” gli permise di conquistare anche la vittoria al Festivalbar del 1983 collocandosi in quelle classifiche allora governate solo dalla musica leggera. Le altre canzoni schiette e crude, da lì a poco, sarebbero entrate con prepotenza nelle case degli italiani.

I brani dell’album tanto sfrontati quanto geniali sanciranno il successo di Vasco Rossi. Un occhio particolare al brano “Portatemi Dio” che arriva dritto come un pugno nello stomaco a quanti l’ascoltano, per poi passare al brano “Una canzone per te”, che si potrebbe definire un “sequel” della canzone “Albachiara”, i dolci versi, difatti, narrano della ragazza finalmente incontrata, ma questa volta dopo anni. La protagonista, ormai cresciuta, stenta a credere di essere lei la musa ispiratrice del cantautore che le dedica questi versi “Tu non ti ci riconosci neanche, e lei è troppo chiara e tu sei già troppo grande e io continuo a parlare di te, ma chissà pure perché”. Il testo di “Bollicine”, invece, è un riferimento alle sostanze stupefacenti e al contempo sferra l’attacco all’industria pubblicitaria. “Deviazioni” con il suo testo irriverente e provocatorio accese i riflettori sul perbenismo e il suo ritmo incalzante continua a far vibrare intere generazioni.

Nell’album non manca spazio per la nostalgia, le donne e l’orgoglio, con i brani “Ultimo domicilio conosciuto”, “Mi piaci perché” e “Giocala”. Infine, ma non per importanza, la canzone per eccellenza contenuta all’interno dell’album “Vita spericolata”. Il brano approdò al Festival di Sanremo quello stesso anno ma classificandosi in penultima posizione: oggi è considerata una delle canzoni più importanti del panorama musicale italiano.

Vasco festeggia così i 40 anni dell’album

Vasco Rossi, che ha riscosso molto successo di recente con la docuserie “Il Supervissuto, non dimentica quali sono i successi che lo portarono a conquistare le vette delle classifiche e gli consentirono di diventare la rockstar italiana per eccellenza. Per questa ragione, a partire dall’11 dicembre sarà disponibile il cofanetto edizione limitata e numerata che contiene CD, vinile e lo storico 45 giri pubblicato dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 83.

Non mancherà il libro cartonato contenente la storia dell’album e foto inedite. Infine, una carta con QR Code con cui sarà possibile scaricare un remix inedito e il videoclip animato.

Gestione cookie