Bonnie Raitt: quando la grinta di una donna incontra il blues

Conosciamo meglio la vita e la carriera di una musicista dalla grinta innata, Bonnie Raitt, tra le icone del blues e del country USA.

Bonnie Raitt nel 2022 durante la cerimonia di Billboard
Bonnie Raitt nel 2022 durante la cerimonia di Billboard (Blueshouse.it)

Probabilmente, qui da noi, una artista come Bonnie Lynn Raitt non è molto conosciuta, ma negli Stati Uniti rappresenta un’icona della musica country e blues. Nata l’8 novembre 1949, Bonnie esordisce nel lontano 1971. La sua chioma rosso fuoco esprime perfettamente l’idea che ha della musica: deve far divertire, deve essere seducente, deve far ballare.

I genitori di Bonnie erano entrambi musicisti, la mamma Marjorie era pianista, il papà John un attore dei musical di Broadway. Bonnie non poteva che crescere amando la musica. Sin da piccola, dunque, si innamora della chitarra elettrica, in particolare, impara a suonare con lo slide, tanto che, nel corso del tempo, sarà riconosciuta come una delle migliori interpreti a usare questa tecnica.

La storia e la carriera della grande Bonnie Raitt, musicista blues statunitense

Il videoclip del brano "Thing called love", dove è presente l'attore Dennis Quaid
Il videoclip del brano “Thing called love”, dove è presente l’attore Dennis Quaid (Blueshouse.it)

Sin dagli esordi, con il primo album autointitolato, pubblicato nel 1971, la Raitt mette in chiaro il suo amore viscerale per il blues e per il folk. L’album, costituito per lo più di cover blues, vanta la collaborazione con tantissimi musicisti, una vera e propria orchestra a sua disposizione, tanto che dalla stampa viene soprannominata la “baronessa del blues”.

Da qui inizia una lunga carriera, fatta di successi, di milioni di dischi venduti e popolari brani in rotazione su MTV. Nel 1990, con l’album “Nick of Time”, Bonnie raggiunge il primo posto nella classifica Billboard 200, e replica il successo nel 1994 con l’album “Longing in their Hearts”. Nel 2000, Bonnie Raitt viene inserita nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.

50 anni di successi, la lunga carriera della Raitt

Nel 2005, seguito di una serie di lutti, come i genitori e il suo migliore amico, la musicista decide di isolarsi per qualche tempo. Torna a pubblicare musica soltanto dopo 7 anni, con il disco “Slipstream”. Nel 2011, la rivista Rolling Stone la posiziona al numero 50 nella classifica delle migliori cantanti pop-rock, e al numero 89 dei migliori chitarristi della storia.

Bonnie Raitt, ancora oggi attiva, tanto che l’ultimo album in studio risale allo scorso anno, “Just like that…”, ha collezionato tantissimi successi in carriera. In oltre 50 anni di musica, ha pubblicato diciotto album in studio, due live album, due raccolte e una collaborazione con Elton John. Una grande musicista, la sua chitarra sprigiona energia, la sua voce conquista. Sicuramente, un artista da riscoprire.

Impostazioni privacy