Canzoni italiane più ascoltate all’estero: la classifica stilata da Spotify in base agli ascolti: grandi classici e nomi iconici
La musica italiana, si sa, è sempre stata amatissima nel mondo. Ci sono brani che basta intonarne una sola nota per far partire un coro in giro per il globo. Ogni era ha il o i cantanti di punta che all’estero hanno fatto furore. Dall’America Latina ai Paesi dell’ex Urss, la melodia del Bel Paese fa incetta di successi, dalla musica pop a quella più classica, come la lirica, che è stra-amata.
Tour sold out, milioni di copie vendute all’estero, duetti, traduzioni e nuove interpretazioni hanno contribuito a far diffondere la musica tricolore in ogni zona del pianeta. Ma vi siete mai chiesti quali sono le canzoni italiane più ascoltate all’estero? Sono tantissime e oggi ve ne mostriamo la classifica stilata da Spotify.
L’Italia nel mondo, in musica
Da Laura Pausini ad Eros Ramazzotti che spopolano soprattutto in America Latina a Toto Cutugno, Pupo ed Albano e Romina che sono amati dall’altra parte del mondo, sono tantissime le hits che oltre che nella classifica di casa nostra hanno spopolato in quelle straniera contribuendo ad arricchire il fascino che gli stranieri hanno per la nostra lingua ed in generale per il nostro Paese.
Ci sono un sacco di curiosità a livello musicale tra la produzione nostrana ed i gusti, le classifiche ed i successi all’estero con la Generazione Z che continua ad amare i nostri artisti anche grazie a mix di sonorità e parole che ricordano origini antiche. E poi ci sono gli intramontabili, artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Raffaella Carrà che non muoiono mai, in Italia come all’estero.
Canzoni italiane più ascoltate all’estero: la classifica
La prima canzone italiana più ascoltata in assoluto all’estero è “La solitudine” di Laura Pausini, il primo grande successo dell’artista romagnola che dopo oltre 30 anni ancora risuona ovunque. La segue Raffaella Carrà con la sua iconica “A far l’amore comincia tu”. Terzo posto ancora per Laura Pausini con “En cambio no”.
In quarta posizione troviamo Eros Ramazzotti con la sua “Più bella cosa” seguito ancora dalla Pausini con “Io sì”. Sesto posto per Nek e la sua intramontabile “Laura non c’è”. Solo, si fa per dire, il settimo posto per un altro pezzo intramontabile del nostro Paese come “Felicità” di Al Bano e Romina, seguito da “L’italiano” di Toto Cutugno.
Nona posizione per “Amore mio” di Mina, seguita da “Tanti auguri” di Raffaella Carrà e “Gloria” di Umberto Tozzi. Doppietta per Andrea Bocelli che spopola all’estero con “Con te partirò” e “Vivo per lei” cantata insieme a Giorgia. Entrano in classifica anche artisti giovani e della scena trap come Sfera Ebbasta con “Baby” che supera addirittura un grande classico come “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.