Noi sentiamo le loro canzoni, ma i cantanti più famosi cosa ascoltano? No, non loro stessi: le risposte vi lasceranno interdetti
Passiamo ore ad ascoltare un album che ci piace, rimettiamo sempre quelle canzone online e ci gustiamo perfino il video. E se pensiamo al cantante che l’ha scritta o interpretata ci ci immaginiamo che anche lui quella canzone l’abbia ascoltata tante volte. Ma ogni tanto mette stop e cambia musicista. Già, lo fa per avere per una cultura musicale, per ispirarsi, per gusto e anche perché dopo un po’ ci si annoia anche di se stessi. I cantanti scelgono spesso di ascoltare musica molto lontana da quella che eseguono. E chi scelgono vi lascerà piuttosto sorpresi.
Perché se è indubbio che un buon cantante o un musicista deve ascoltare tutto quello che c’è in giro, perfino i generi che non piacciono, i propri gusti possono portare molto lontano. Perfino molto lontano da quella che poi è la musica che fanno. Vi immaginate i Metallica ascoltare poi nel chiuso della loro casetta un cantante neomelodico napoletano? Sarebbe incredibile vero? Ecco, forse questo esempio è eccessivo, ma vi assicuriamo che le risposte dei cantanti alla domanda che musica ascoltate vi lascerà di stucco (e probabilmente rivaluterete molti interpreti!)
La musica preferita dai cantanti e dalle band: cosa ascoltano
Ore e ore passate in sala di registrazione, un accordo ripetuto anche 100 volte fin quando non viene bene, così come quella nota presa magari troppo alto. Certo c’è chi risolve con l’autotune, ma solitamente ancora si prova finché non viene bene E poi c’è da riascoltare tutto, aspettare un eventuale post produzione che armonizzi tutti gli strumenti e la voce e ancora riascoltare. Difficile che dopo tutto ciò si abbia voglia di ascoltare ancora se stessi. Per questo quando smettono i panni dei cantanti o dei musicisti mettono sulla radio quella musica che più piace.
E la sorpresa è che questa musica è spesso diversa da quella che poi si fa. Il che se ci si pensa bene non è altro che un arricchimento della propria cultura e della capacità di mettersi in altri panni. Ecco dunque una carrellata delle preferenze musicali espresse da cantanti e musicisti in diverse interviste rilasciate nel corso degli anni.
- Demi Lovato. La cantante prodigio della Disney è passata dall’essere un idolo dei teenager a una musicista con una sua forte identità che ha conquistato milioni di fan. Uno stile pop e una voce potente le sue credenziali. Ma quando è a casa ha dichiarato di ascoltare Lamb of God, il gruppo metalcore The Devil wears Prada e un altro gruppo che decisamente spinge su basso e batteria i Dr Acula, definiti deathcore.
- Lady Gaga. Ha venduto milioni di dischi ed è diventata un’icona della musica. Non solo per le sue canzoni ma per il suo stile, la sua eccentricità e le sue dichiarazioni senza filtri. E’ una delle artiste di maggior successo mondiale. Una star pop si direbbe, peccato che a lei piaccia più una definizione da metal. O almeno questo ha dichiarato quando ha detto ‘altro che Madonna, io sono la nuova Iron Maiden’.
- Taylor Swift. Fra country e pop ha incantato milioni di fan in tutto il mondo, tanto da arrivare a vendere l’enormità di 200 milioni di copie. E’ inoltre l’ artista che in una sola edizione degli MTV Music Awards, quella del 2015, ha vinto più statuette: ben 4. Ebbene questa gigante delle musica pop-folk-country ha una passione per la band islandese dei Sugar Ros. Ha dichiarato che fu suo fratello a farglieli conoscere quando erano adolescenti e da allora “mi rendono felice e mi portano nel mondo dei sogni”.
- Justin Bieber. Una folgorante carriera che è iniziata quando era giovanissimo e che lo ha portato ad essere l’under 25 più ricco del mondo. Con la sua musica pop con qualche influenza R&B è diventato una star mondiale vendendo oltre 150 milioni di copie. Ma quando accende la radio ascolta gli indimenticabili che hanno segnato gli anni ’70 e quelli a venire: i Led Zeppelin. E poi i Metallica e i Korn. Insomma una bella distanza dal pop.
- Miley Cirus. In molti la ricordano indubbiamente per il video che fece scalpore del singolo: Wrecking Ball. Quello in cui in abiti succinti su una palla da demolizione cantava della sua ribellione. Conquista la notorietà nel 2006 a Disney Channel nella serie Hannah Montana. Da lì un successo dopo un altro fra film e canzoni. Vende milioni di dischi diventando una star mondiale. Ma la sua passione musicale è di tutt’altro genere che il pop. Il suo gruppo preferito sono i Radiohead.” Sono il mio simbolo del rock’ ha dichiarato in un’occasione.
- David Bowie. L’indimenticato Duca Bianco, icona mondiale, musicista di immensa cultura, che sapeva spaziare e sorprendere, avanguardista fino al midollo. La sua musica era stata definita glam rock ed era il frutto della sua straordinaria sensibilità. Ha dichiarato che ascoltava la musica folk cinese e un gruppo indie canadese gli Arcade Fire.
E in Italia? A casa nostra i Maneskin che con il loro rock hanno conquistato mezzo mondo e stracciato record su record hanno rivelato di ascoltare molta musica funk e il britannico di origini italiane Paolo Nutini, star della musica soul. La rockstar emiliana Vasco rivelò in un’intervista di essere cresciuto a pane e Rolling Stones, ma di avere anche una grande passione per il cantautorato italiano da Guccini a De’Andrè.