Noi sentiamo le loro canzoni, ma i cantanti più famosi cosa ascoltano? No, non loro stessi: le risposte vi lasceranno interdetti
Passiamo ore ad ascoltare un album che ci piace, rimettiamo sempre quelle canzone online e ci gustiamo perfino il video. E se pensiamo al cantante che l’ha scritta o interpretata ci ci immaginiamo che anche lui quella canzone l’abbia ascoltata tante volte. Ma ogni tanto mette stop e cambia musicista. Già, lo fa per avere per una cultura musicale, per ispirarsi, per gusto e anche perché dopo un po’ ci si annoia anche di se stessi. I cantanti scelgono spesso di ascoltare musica molto lontana da quella che eseguono. E chi scelgono vi lascerà piuttosto sorpresi.
Perché se è indubbio che un buon cantante o un musicista deve ascoltare tutto quello che c’è in giro, perfino i generi che non piacciono, i propri gusti possono portare molto lontano. Perfino molto lontano da quella che poi è la musica che fanno. Vi immaginate i Metallica ascoltare poi nel chiuso della loro casetta un cantante neomelodico napoletano? Sarebbe incredibile vero? Ecco, forse questo esempio è eccessivo, ma vi assicuriamo che le risposte dei cantanti alla domanda che musica ascoltate vi lascerà di stucco (e probabilmente rivaluterete molti interpreti!)
Ore e ore passate in sala di registrazione, un accordo ripetuto anche 100 volte fin quando non viene bene, così come quella nota presa magari troppo alto. Certo c’è chi risolve con l’autotune, ma solitamente ancora si prova finché non viene bene E poi c’è da riascoltare tutto, aspettare un eventuale post produzione che armonizzi tutti gli strumenti e la voce e ancora riascoltare. Difficile che dopo tutto ciò si abbia voglia di ascoltare ancora se stessi. Per questo quando smettono i panni dei cantanti o dei musicisti mettono sulla radio quella musica che più piace.
E la sorpresa è che questa musica è spesso diversa da quella che poi si fa. Il che se ci si pensa bene non è altro che un arricchimento della propria cultura e della capacità di mettersi in altri panni. Ecco dunque una carrellata delle preferenze musicali espresse da cantanti e musicisti in diverse interviste rilasciate nel corso degli anni.
E in Italia? A casa nostra i Maneskin che con il loro rock hanno conquistato mezzo mondo e stracciato record su record hanno rivelato di ascoltare molta musica funk e il britannico di origini italiane Paolo Nutini, star della musica soul. La rockstar emiliana Vasco rivelò in un’intervista di essere cresciuto a pane e Rolling Stones, ma di avere anche una grande passione per il cantautorato italiano da Guccini a De’Andrè.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…