Clara, dopo Mare Fuori 3 arriva a Sanremo: cosa dobbiamo aspettarci da lei

La cantante Clara arriva a Sanremo con il brano “Diamanti grezzi”, ma la ragazza è un volto conosciuto della tv, ha recitato in Mare Fuori.

Clara Soccini in una foto dal profilo Instagram
Clara Soccini in una foto dal profilo Instagram (Blueshouse.it)

Nella fiction di successo “Mare Fuori” ha interpretato Giulia Crazy J, una trapper milanese arrestata per omicidio stradale. Ora, Clara Soccini è pronta a salire sul palco di Sanremo con la sua “Diamanti grezzi”. Con il personaggio della serie tv, Clara condivide molto, a cominciare dall’amore per la musica. È sua la popolare “Origami all’Alba”, canzone da milioni di streaming.

Il personaggio televisivo non è semplice finzione, ma realtà, perché Clara è un cantante molto seguita, con diversi singoli all’attivo e un tour che ha raccolto migliaia di spettatori. Se in “Mare Fuori”, Crazy J è odiata, una truffatrice impossessatasi di un brano non suo, nella realtà Clara è una cantante amatissima. Sanremo le darà la visibilità che merita?

Attrice in “Mare Fuori” e cantante nella vita reale: Clara partecipa a Sanremo con il brano “Diamanti grezzi”

Clara Soccini dopo l'esibizione all'Arena di Verona
Clara Soccini dopo l’esibizione all’Arena di Verona (Blueshouse.it)

Si è presentata al pubblico italiano nel ruolo della frustrata Giulia Crazy J, accusata di aver ucciso un ciclista, mentre era alla guida di un’auto, sfrecciando in stato alterato dopo essere fuggita a uno stupro. In carcere, con sé Giulia ha portato non solo l’ira e le ferite auto-inferte con il coltello (“perché guardare le mie ferite rimarginarsi mi piace”), ma anche un brano rubato, “Origami all’Alba”.

Lo stesso che le darà successo, attirando l’odio di tutti coloro che conoscono la verità. Il brano rubato a Cardiotrap la porterà a firmare un contratto discografico e a pretendere il suo riscatto. Finzione e reale, come accennato, si sovrappongono, perché “Origami all’Alba” è un brano realmente esistente, composto e cantato dalla stessa Clara, in grado di darle il successo come cantante.

La musica, dunque, collega Giulia e Clara, ma come è arrivata al successo? È lei stessa a raccontare gli ultimi anni, in una recente intervista. Nel 2019, Clara Soccini fa la modella a Milano. Durante un set fotografico, parla con il fotografo, pensando che questo abbia agganci nel mondo della musica. Lui la riprende mentre intona “Clown” di Emeli Sandé e il video finisce in rete.

La musica come redenzione, quando la finzione di sovrappone alla realtà

Poi arriva la pandemia, il Lockdown è un periodo prolifico per la ragazza, la quale inizia a pubblicare basi campionate, scaricate da YouTube, sulle quali canta i suoi versi. Incomincia a essere seguita dagli utenti e a crearsi una piccola fanbase. Nel frattempo, studia al Liceo Linguistico, ma ha la testa proiettata al futuro: vuole cantare e scrivere musica.

Su Instagram conosce il suo futuro manager, Andrea De Simone, con cui forma un team audace. Trascorrerà un po’ di tempo, poi ecco la vera occasione per emergere, quando il regista di “Mare Fuori”, Ivan Silvestrini, la contatta per affrontare un provino a Roma, per interpretare un personaggio tormentato dai suoi demoni e amante della musica. Musica in grado di salvarlo e di redimerlo. Per la Soccini è l’occasione della vita.

Ora, dal mondo dei social, Clara arriva a Sanremo. La tensione è tanta, ma lei è una ragazza decisa e coraggiosa. “Diamanti grezzi”, il brano che porterà all’Ariston, è una semi ballata in stile urban, molto fresca e alla moda. Radiofonica, orecchiabile, presenta un testo molto veloce, disposto su un up tempo elettronico. Un pezzo che piacerà ai giovani e girerà spesso in radio.

Gestione cookie