Claudio Baglioni, tra 1000 giorni sarà tutto finito: “Pronto a dire addio alla musica”

È lo stesso cantante ad annunciare l’addio alla musica, dopo quasi 60 anni di carriera: Claudio Baglioni si fermerà nel 2026.

Il cantante Claudio Baglioni
Il cantante Claudio Baglioni (Blueshouse.it)

“Ancora 1000 giorni di musica, poi chiuderò la carriera” ha rivelato in un’intervista al Tg, proprio ieri, il grande Claudio Baglioni, una delle colonne della musica leggera italiana, un artista che ha certamente scritto la storia della musica cantautoriale del nostro paese. Ha scelto il 2026 come data di chiusura della sua lunga, lunghissima, attività artistica.

Il 2026, infatti, coinciderà con i 60 anni di carriera, da quando, appena adolescente, aveva iniziato a suonare e a scrivere testi. La notizia è arrivata improvvisamente, sconvolgendo i fan di Baglioni. Tuttavia, la cosa non deve sorprendere più di tanto, il cantante romano, classe 1951, nel 2026 compirà 75 anni. A quel punto, potrà godersi la meritata pensione.

Claudio Baglioni e l’addio alla musica, “Ancora 1000 giorni e poi terminerò la carriera”

Claudio Baglioni in concerto nel 2009
Claudio Baglioni in concerto nel 2009 (Blueshouse.it)

Era il 1970 quando, all’età di 19 anni, Claudio Baglioni esordiva con il primo omonimo lavoro. In questo album figurano i primi due singoli dell’artista, “Una favola blu” e “Signora Lia”, due pezzi di successo, che faranno da apripista a una carriera incredibile, piena zeppa di canzoni diventate immortali ed entrate nell’immaginario collettivo di numerosi generazioni di ascoltatori.

Tanti gli album in carriera, per oltre 60 milioni di copie vendute. Baglioni è la colonna sonora di gran parte delle nostre vite, ogni italiano conosce i suoi brani più famosi, li ha cantati, li ha ascoltati infinite volte e li ha amati. C’è una recente intervista dello stesso cantautore nella quale racconta un aneddoto curioso, per far capire l’importanza della sua musica.

Addio alle scende: dopo Guccini e Fossati tocca a Baglioni

Durante un’esibizione, Baglioni aveva deciso di cambiare il testo di un suo cavallo di battaglia, forse “Piccolo Grande Amore”. Una signora, avvicinandosi a lui, gli aveva detto “Non si cambia il testo di questa canzone. Non è più la sua canzone, è la nostra”, per far capire quanto alcuni pezzi di Claudio, siano radicati ormai nella cultura del nostro paese.

Da questa sera, 21 gennaio, il cantante inizia il tour nei palazzetti, cominciando da Milano, per portare avanti il progetto aTuttocuore. Durante la presentazione dell’evento, alla stampa, Baglioni ha annunciato l’improvviso addio alle scene. Ma tra mille giorni. “Mio padre diceva che si scende dal ring da vincitori”.

Nel 1964, a soli 13 anni, aveva vinto un concorso di quartiere. Da quel momento aveva iniziato a sognare di diventare un musicista. E musicista, uno dei più grandi, è diventato. “Credo si arrivi a una momento in cui si capisce che è necessario fermarsi. Non credo che scriverò più canzoni, magari scriverò altro”. Inoltre, ha ammesso di non aver intenzione di tornare a condurre Sanremo.

Impostazioni privacy