Club Dogo tornano insieme: la reunion con Santamaria e Sala. I fan dei rapper su di giri!

Un reunion che i fan del rap italiano aspettavano da molto e che sperano di non rimanerne delusi: tornano i Club Dogo.

Logo Club Dogo
Reunion dei Club Dogo: le novità del 2024 (Blueshouse.it)

I Club Dogo tornano dopo una carriera di gruppo partita nel 2002 con il loro primo album “Mi Fist“. Una storia di amicizia che parte da lontano e arriva a noi con i pezzi che hanno segnato l’estate, come PES e chicche storiche risalenti al 2004 come “Note Killer“, dell’album “Club Dogo“. Sonorità tipiche del rap anni 2000 che hanno caratterizzato gli artisti rap della penisola, come il Muro del Canto o i primi album di Jovanotti o, ancora, di Fabri Fibra. Un annuncio che molti fan aspettavano da molto tempo che riporta l’attenzione verso i tre componenti, Jake la Furia, Guè e il dj di valore Don Joe.

Club Dogo: dallo scioglimento al ritorno

Video reunion Club Dogo
I club Dogo tornano nel mondo della musica: 2024 (Blueshouse.it)

Il gruppo nasce nel 2002, ma il suo percorso artistico parte da alcuni anni prima, frutto della fine degli anni ’90, nella scuola. Amici Guè e Dargen D’amico, costruiscono un’idea musicale insieme a Jake la Furia che si unisce poco dopo. Un lavoro che parte con le sonorità degli anni ’90 in un mondo che ha visto chiudersi il millennio con la caduta delle torri gemelle.

In questo contesto il gruppo è cresciuto e ha iniziato a raccontare storie che solo nel rap si è in grado di raccontare, partendo dal 2002 fino allo scioglimento nel 2017, forse in un momento storico in cui il gruppo non spingeva più come un tempo. Iconica l’intervista che Guè ha rilasciato ad una testa svizzera, affermando come i percorsi solisti dei 3 stessero andando molto bene, troppo per tornare indietro con una reunion.

Gotham City aspetta solo loro: il ritorno dei Club Dogo

L’intervista, però, è invecchiata molto male, almeno dai fatti che ci portano noi oggi con questa annunciazione. Sì, annunciazione è la parola giusta, proprio per il percorso che la notizia ha avuto. Prima piccoli “spoiler” sui social fino al video che che richiama la reunion nel 2024. Spoiler non casuali, proprio perché una ricostruzione del gruppo deve sempre passare per un nuovo album che richiami l’attenzione verso il gruppo.

Video di presentazione che non lascia nulla all’immaginazione, anzi, gioca con l’idea di una Gotham City, ma a Milano, e visti i dati della pericolosità della città non è neanche così surreale. Dopo una serie di scambi di battute viene ripreso il “Club Dogo segnale” illuminando i cieli di Milano, pronti per il ritorno.

Gestione cookie