“Coca zero”, il singolo dei Pinguini Tattici Nucleari entrato nella classifica dei brani più ascoltati del 2023: di cosa parla il testo.
I Pinguini Tattici Nucleari continuano a macinare successi, il tour sold out di queste settimane e la classifica dei brani più ascoltati nel 2023 lo testimoniano. Ai primi posti dei brani più ascolati, infatti, possiamo trovare il popolare singolo “Coca zero”, uscito a marzo e contenuto nell’album “Fake News”, dal quale sono stati estratti numerosi brani, come “Giovani Wannabe”, “Ricordi” e “Rubami la Notte”.
Un disco di successo, molto ascoltato dai giovani, che gioca su testi metaforici e su un mix di sonorità moderne. A destare grande interesse è stato il singolo “Coca zero”, pubblicizzato dalla stessa band attraverso piccoli spot su Spotify, un brano che la critica specializzata ha definito “dal sapore hip hop, diverso dal solito”, oppure come “meno pop rispetto ai precedenti progetti”. Ma di cosa parla?
Il testo di “Coca zero”, il singolo dei Pinguini Tattici Nucleari: di cosa parla
A colpire maggiormente, però, è il testo di “Coca zero”, scritto da Riccardo Zanotti, vocalist e leader della band, il quale indaga su tutti i temi più attuali, tra cui i riferimenti al gender, la sostenibilità, le piattaforme moderne per guadagnare facile, la religione. Il testo è un labirinto di tematiche che si incastrano velocemente e sotto forma di metafora.
Insomma, i Pinguini Tattici Nucleari trasportano l’intera società in questo scanzonato brano, raccontando i cambiamenti quotidiani. Un testo intelligente, anche se molti critici non hanno apprezzato la musica e la melodia. Tuttavia, si tratta di un pezzo che solleva una riflessione, che attrae l’ascoltatore e lo fa interrogare sui cambiamenti che tutti noi stiamo vivendo.
Dall’era di Tetris alla società odierna: i cambiamenti raccontati dai Pinguini Tattici Nucleari
Tra l’altro, nel testo vengono citati anche discutibili personaggi, tra cui il politico Simone Pillon. Il relativo videoclip, girato a Cinecittà World di Roma e diretto dal duo di registi YouNuts!, uscito lo scorso 28 aprile, ha registrato fino a oggi oltre 3,5 milioni di visualizzazioni. La clip è stata registrata con una particolare telecamera, chiamata Phantom, in grado di catturare incredibili slow-motion.
Nel video tutto si muove in modo rallentato, ma nulla si ferma. Si tratta di una metafora che sottolinea il cambiamento. Come spiega la band stessa, “per immaginare come sarebbe venuto il video siamo tornati indietro nel tempo, nell’era di Tetris”. A indicare il passaggio temporale e il cambiamento della società negli ultimi 30 anni, nonché gli incastri delle parole, intesi proprio come i mattoncini colorati del gioco.