Dalla Louisiana a tutto il mondo: ecco la storia della musica Zydeco, l’incrocio della musica nera con le sonorità bianche europee.
La musica è una forma artistica di grande valore culturale, che è in grado di esprimere se stessa e raccontare le sue origini e le origini di chi la suona. Suoni che sono in grado di raccontare di un popolo, di una cultura e di una storia che a parole non si riuscirebbe a descrivere al meglio. Questo è la musica Zydeco, un genere unico, nato da un’incrocio culturale casuale nel pieno della Louisiana che si è espando a macchia d’olio in giro per il mondo.
La storia della musica Zydeco nasce molto lontano, in un’incrocio musicale unico che è stato frutto di molti generi negli USA di quel periodo e che ancora oggi compongono il nostro panorama musicale. Lo Zydeco, infatti, ha due genitori musicali molto distanti che si sono ritrovati fra le praterie della Louisiana. Uno di questi ha origini molto antiche, una vera e propria espansione culturale nata dallo schiavismo e dalle tratte di umani: la musica nera. Un tripudio di ritmo e di ordine sonoro che richiama continuamente ai canti e vocalità della musica nera.
Ma il genere ha due genitori e non manca un’altra grande espressione: la musica da bianchi. Un mondo musicale d’oltre oceano che aveva dentro di se caratteristiche del valzer, shuffle, polka e two-step. Tutti ritmi da danza, da sala da ballo che, incontrandosi con la musica africana, il soul, la ska e il rock, hanno dato origine allo Zydeco. Attenzione però, la storia di questo genere non è così semplice da raccontare, ci manca una parte. Infatti, l’identificazione con della musica proveniente oltre oceano, si andava riscontrando nella musica dei bianchi della Louisiana, soprattutto di lingua francese, mostrando il suo principale rapporto con le tradizioni musicali locali.
Ed è proprio in questo incontro così unico, fra culture e generi musicali che prende forma lo Zydeco, un genere unico che svolgeva un compito molto specifico in origine: riempire le sale da ballo per neri. Tutto questo, però, rimase cultura regionale fino alla grande depressione. Con la grande crisi economica che invase tutti gli Stati Uniti, molti dalla Louisiana si spostarono e andarono a cercare fortuna nelle fabbriche del Texas. Fu in quel momento che, molti di questi musicisti, per riuscire a recuperare qualche moneta, si esibivano per strada, portando con se questa musica totalmente nuova alle orecchie dei texani.
Così abbiamo la nascita del genere, in origine chiamata French Music, poi arrivando ad assumere questo nome, storpiatura di Zaricos, ovvero Les Haricots, i fagioli. Nome storpiato dal primo brano mai inciso di Zydeco, “Les Haricots Son Verts, Pas Salés“. Oggi il genere annovera nelle sue fila grandi artisti che hanno segnato la storia musicale dello Zydeco, in un culminare di modifiche, evoluzioni e studi della musica in questione.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…