Dieci canzoni che devi assolutamente conoscere e che di sicuro hai già sentito in passato: hanno fatto la storia della musica mondiale
Non abbiamo il minimo dubbio sul fatto che la musica sia una parte fondamentale della nostra vita, così come della storia mondiale di qualsiasi cosa abbia avuto luogo su questo pianeta. Insomma, le canzoni ci fanno emozionare, ci fanno provare davvero tantissime cose e molto spesso fanno da colonna sonora non solo a determinati film o serie tv, ma anche alla nostra vita stessa. Proprio per questa ragione, ogni giorno, ci ritroviamo ad accendere i nostri cellulari, pc o qualsiasi dispositivo, per ascoltare delle canzoni. Insomma, hanno una parte fondamentale nella nostra quotidianità, ma forse si parla un po’ troppo poco di quella comunemente conosciuta come “cultura musicale”. Ci sono infatti delle canzoni che non sono solo questo, ma sono dei veri e propri cult che sono riuscite a fare davvero la storia del mondo della musica. Andiamo a citare insieme un po’ di brani che dovreste assolutamente conoscere.
Dieci canzoni che hanno fatto la storia della musica e che devi assolutamente conoscere
Tra i tanti brani che dovremmo conoscere c’è Heroes, la celebre canzone del grandioso David Bowie. Un brano con una musicalità incredibile che ancora oggi tutti ascoltano e ritengono uno dei brani più celebri del cantante, che ha fatto davvero la storia della musica mondiale. Quante volte sentiamo persone attorno a noi nominare canzoni che non conosciamo e poi prontamente veniamo criticati per la nostra scarsa cultura musicale? Insomma, non si tratta certamente di un diritto, però c’è da ammettere che ci sono delle canzoni che tutti noi dovremmo conoscere, ma niente paura, siamo qui per aiutarvi a rimediare. Ovviamente non possiamo dire tutte le canzoni che hanno fatto la storia che dovreste conoscere, ma possiamo citarne una buona parte.
Citando una canzone un po’ più recente, come non parlare anche di Someone Like You di Adele, brano che ha scaturito il successo della famosa cantante che, in questi anni, si è ritrovata ad ottenere una fama davvero incredibile per la sua voce. Un brano apparentemente triste che parla, appunto, del fatto che sia impossibile per la cantante trovare una persona come quella che aveva vicino in quel periodo.
Abbiamo anche Rocket Man di Elton John, la canzone con cui il noto cantante inglese, tanti anni fa, si è stabilito su un determinato stile musicale. Il cantante qui si definisce “un uomo razzo”, una canzone che ha scaturito davvero numerosi consensi. God Only Knows dei Beach Boys è una canzone dolcissima, una vera e propria dichiarazione d’amore che negli anni ha visto numerose proposte di matrimonio. Poi c’è Hallelujah di Leonard Cohen, che sicuramente conoscete, che ancora oggi è sicuramente uno dei brani più ascoltati del mondo.
Le canzoni che hanno fatto la storia della musica mondiale
Ma come non parlare di Over the Rainbow di Judi Garland? Una canzone dolcissima diventata un vero e proprio inno alla vita e all’ottimismo. In questa lista dobbiamo citare anche Michael Jackson che negli anni ha fatto davvero la storia della musica, in modo particolare con il brano Thriller. Questa è praticamente impossibile non conoscerla, dal momento in cui stiamo parlando del Re del Pop che ha fatto davvero la storia della musica. Almeno una volta vi sarà capitato di ascoltarla, ma forse non conoscevate il titolo o non sapevate la sua storia. Be’, ora potete finalmente rimediare a questa lacuna!
Dancing Queen degli Abba, invece, è un vero e proprio cult, che ancora oggi ci fa ballare durante le feste. Anche questa sicuramente vi sarà capitato di ascoltare alcune volte, almeno in qualche film. Poi c’è Wonderwall degli Oasis, quando al contrario vogliamo emozionarci. Non possiamo non concludere questa lista con Imagine di John Lennon, ovvero un vero e proprio inno non solo alla vita, ma proprio al mondo, dove il cantante immagina quanto sarebbe bello vivere in un pianeta dove non c’è odio, non c’è cattiveria e non ci sono guerre. Quest’ultima in modo particolare dovresti conoscerla proprio per la sua storia e per il significato che ha.