L’Italia possiede un singolo musicale con ben 10 dischi di platino: uscito nel 1999 si tratta di un brano realizzato per beneficenza.
Quando si parla di musica è giusto anche si parli dei giusti riconoscimenti dovuti ai singoli brani o ai dischi che hanno avuto un considerevole successo commerciale. In questo caso si citano spesso i dischi d’oro, di platino e di diamante. In Italia c’è un brano che è riuscito ad ottenere ben 10 dischi di platino da quando è uscito nel 1999.
L’assegnazione di tale riconoscimento avviene al raggiungimento di determinate soglie di vendita e di ascolto certificate settimanalmente dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), in collaborazione con la società di analisi e dati GFK. Se un tempo si teneva in considerazione solo la vendita fisica del brano o del disco, ad oggi si considerano anche le vendite digitali e gli ascolti in streaming tramite le piattaforme (Spotify, Deezer, Google Music eccetera).
Le regole del mercato musicale sono cambiate a causa dell’espansione dei metodi di fruizione dei brani musicali. La più recente modifica è avvenuta nel 2021 dove, per avere il disco d’oro o platino, sono necessari 50 mila e 100 mila copie vendute (in precedenza erano 35 mila e 70 mila). Inoltre, si possono ricevere più dischi di platino. Per esempio, se un singolo supera le 200 mila copie ottiene due dischi di platino, 900 mila copie corrispondono a nove dischi di platino. Alla soglia di 1 milione di copie, scatta il disco di diamante. Ad oggi solo un brano in Italia è stato certificato 10 volte disco di platino.
Nella storia della musica italiana un brano è stato certificato 10 volte disco di platino, Il Mio Nome È Mai Più di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù. Il singolo uscì il 17 giugno 1999, e fu realizzato per beneficenza. Il progetto LigaJovaPerù nacque come iniziativa per raccogliere fondi da devolvere ad Emergency. In particolare ai progetti umanitari in Afghanistan, Cambogia, nei paesi della ex Jugoslavia e in Sierra Leone.
Il singolo è stato affiancato dalla sua versione strumentale e un videoclip. Jovanotti e Ligabue registrarono le loro voci come duetto presso lo studio di Correggio. Quella di Piero Pelù fu aggiunta in secondo momento. I tre artisti eseguirono poi eseguito il singolo dal vivo presso l’Arena di Verona.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…