Dischi italiani più venduti di sempre, non immaginerai mai alcuni nomi: scopri la classifica dei cantanti che hanno spopolato
La musica è sicuramente una delle componenti più importanti della nostra vita. Nel corso della nostra vita abbiamo avuto la possibilità di affezionarci a tantissimi artisti che, in qualche modo, sono riusciti a toccare le corde della nostra anima, scrivendo canzoni in cui ci siamo rivisti e in cui abbiamo magari trovato un po’ di sollievo. Proprio per questo motivo, gli album sono davvero molto gettonati, però bisogna dire che fino a qualche anno fa lo erano molto di più.
Con l’avvento dell’era digitale le cose sono completamente cambiate, ora tutti hanno la possibilità di arrivare alla musica in modo praticamente gratuito. Come vi dicevamo però c’è stato un periodo in cui i dischi erano davvero molto venduti, motivo per cui ci sono degli artisti, dai nomi più impensabili, che con la loro musica sono riusciti davvero ad ottenere delle vendite stellari. Scopriamo insieme la classifica dei cantanti che hanno venduto di più: alcuni nomi sono veramente impensabili.
Dischi italiani più venduti di sempre: una classifica inattesa
Al primo posto della classifica dei dischi più venduti, troviamo Adriano Celentano, che non a caso nel corso della sua lunga carriera ha riscosso un successo davvero clamoroso. Infatti in totale ha venduto oltre 200 milioni di dischi, ma d’altronde non poteva essere altrimenti considerato che le sue canzoni hanno davvero riscosso un successo clamoroso e ancora oggi se ne parla. Stiamo parlando di un avere propria star, le sue canzoni sono rimaste un ricordo indelebile. Proprio in questo periodo, è tornata virale “Amore no”, brano che risale praticamente agli anni settanta. Questo dovrebbe farvi capire che il suo successo è davvero meritato. Chi sarebbe mai capace di tornare di moda con una canzone di praticamente quarant’anni?
Poi subito al secondo posto troviamo Mina, che nel corso degli anni in cui ha avuto modo di esercitare come cantante, è riuscita a vendere ben 150 milioni di dischi. Anche lei un traguardo decisamente meritato, considerato che stiamo parlando di una delle voci più belle non solo d’Italia, ma del mondo intero. D’altronde non è un caso a sé da quando Mina deciso di ritirarsi, tutti sentono davvero tanto la tua mancanza. Ma che dire, anche in questo è riuscita a diventare una vera e propria icona. Infatti nessun artista mai aveva deciso di ritirarsi a vita privata e di sparire completamente dalla circolazione, senza neanche mai più farsi vedere in viso. Basta pensare che quando lo scorso anno ha deciso di fare un duetto con Blanco, non l’abbiamo vista neanche nel videoclip ufficiale del brano. Insomma, che leggenda!
Patty Bravo, il record con un solo brano
Al terzo posto chi potrebbe esserci se non Luciano Pavarotti? Con la sua voce incredibile è riuscito ad arrivare a 120 milioni di dischi. D’altronde si tratta di un numero che di certo non ci sorprende, dal momento in cui Pavarotti con la sua voce è riuscito davvero a diventare famoso in tutto il mondo. I dischi che ha venduto ovviamente non sono stati venduti solamente in Italia, ma praticamente in ogni Paese. Con un grande distacco al quarto posto troviamo invece Patty Pravo, ma abbiamo una spiegazione, perché nel corso della sua carriera ha venduto ben 40 milioni solo con il brano “Bambola”. Dunque, stiamo parlando di una cifra che ha a che fare praticamente con un solo singolo.
Al quinto posto invece troviamo i nostri amati Pooh che, in totale, hanno venduto 100 milioni di dischi: le loro canzoni sono sempre state un enorme successo. Non dobbiamo di certo dimenticare che loro sono stati la band più amati dalla vecchia generazione, i ragazzi avrebbero fatto follie per accaparrarsi un biglietto di un loro concerto. La classifica si conclude così, con questo gruppo incredibile che ancora oggi ricordiamo con affetto. Insomma, stiamo parlando di tutti nomi molto familiari del panorama musicale italiano, che oggi anche grazie a tutti i dischi che hanno venduto, godono il vanto di essere conosciuti e famosi praticamente in tutto il mondo, dunque dovrebbero davvero essere fieri di quelli che hanno realizzato.