Eurovision: il nome del personaggio è tutto un programma, Windows95Man, si esibisce in mutante e promette grande divertimento.
Si fa chiamare Windows95Man, il 39enne ballerino e dj finlandese nato nella città di Espoo. Nome di battesimo Teemu Keisteri, sin da giovane si è avvicinato alle arti visive, coltivando le sue passioni e, grazie alla sua filosofia dell’arte, che mescola ironia, musicalità, irriverenza e follia, ha ottenuto un buon successo. Il suo stile artistico prende ispirazione proprio dagli anni ’90.
Keisteri è talmente innamorato degli anni ’90 che ha scelto il suo nome d’arte per omaggiare una delle creazioni più importanti del decennio, il sistema operativo Windows ’95, trasformandolo in un vero e proprio personaggio che si esibisce in t-shirt e cappelletto (con stampata l’icona di Windows) e… in mutande. Esattamente, il cantante sale sul palco senza pantaloni!
Eurovision: l’irriverenza di Windows95Man, sale sul palco in mutande e fa ballare tutti
Attivo nel mondo della music dance da qualche anno, Windows95Man ha pubblicato due EP, nel 2019 e nel 2021, concentrando musica, arte visiva, danza, dando sfogo alle sue fantasie. Non a caso, Keisteri è anche un affermato fotografo e possiede una sua galleria d’arte nel quartiere Kallio nella capitale Helsinki.
Lo scorso 10 febbraio, insieme al cantante Henri Piispanen, ha partecipato alla tredicesima edizione dell’Uuden Musiikin Kilpailu, contest finlandese per la selezione all’Eurovision, tenutosi a Tampere. Per l’occasione, il brano di Windows95Man è arrivato all’ultimo posto.
Il televoto, però, ha ribaltato la situazione, portandolo alla vittoria. In diverse interviste, Keisteri ha dichiarato che “No Rules!” è una canzone che invita a non prendersi troppo sul serio, a restare sempre sereni, a scherzare con la quotidianità per non deprimersi. Il titolo della canzone, ossia “Niente regole”, rispecchia la filosofia e l’intera vita del cantante, un mantra che si è ripetuto sin da bambino.
La vera natura dei finlandesi: pazzi nel profondo e super ironici
“Benvenuti, mi chiamo Windows 95 e vivo secondo una sola regola, la regola è che non ci sono regole. Questo è il mio momento, il mio palcoscenico”, recita il testo. Secondo il cantante, il brano è anche espressione della personalità dei finlandesi, apparentemente composti e seri, ma in profondità folli e sempre felici, divertenti.
“C’è qualcosa che non va nel mio aspetto? C’è qualcosa di sbagliato in me? Sai che c’è, mi sento così bello stasera”. Il brano ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Si tratta di un brano pop dance dalla buona melodia, mentre il ritornello conquista, è divertente e ballabile. “È così che vivo, è così che imparo a volare, non ho regole, non mi interessa cosa sia giusto o sbagliato”.
La Finlandia si presenta sul palco della Malmö Arena con un pezzo irriverente, scherzoso e con una coreografia tutta da gustare, con il cantante che fuoriesce da un guscio d’uovo e poi si esibisce in mutande. Dopo la frizzante e divertente esibizione dello scorso anno, con il brano “Cha Cha Cha” dei Käärijä, la Finlandia prova il bis, cercando di portare leggerezza al contest europeo.
Repubblica Ceca si presenta all’Eurovision con una canzone strepitosa dal sapore 90s. E ancora, Eurovision 2024: Svizzera coraggiosa con Nemo, la sua “The Code” è espressione di “identità del genere fluido”.