“Due Vite parla di me”: Marco Mengoni e la verità sul singolo con cui ha vinto Sanremo

La vittoria al Festival di Sanremo 2023 con il brano Due Vite non ha fatto che confermare il successo di Marco Mengoni, che ora racconta la canzone che parla di lui.

Due Vite Marco Mengoni canzone vincitrice Sanremo 2023
Marco Mengoni (Blueshouse.it)

Marco Mengoni è uno dei cantanti più amati del Bel Paese, che convince non solo per le sue innegabili doti canore, ma anche per il carattere alla mano e accogliente. Allo scorso Festival di Sanremo, il cantante di Ronciglione, in provincia di Viterbo, ha vinto il primo posto con il brano Due Vite, bissando un successo che aveva già ottenuto con L’Essenziale nel 2013.

Da allora la sua carriera è stata costellata di successi, sia nei concerti live che nelle vendite e negli ascolti di brani e album. E il suo processo creativo non si è mai fermato, per questo abbiamo voluto fare un tuffo nel significato che si cela dietro a Due Vite, una canzone che parla di lui e che, in realtà, non era stata pensata per andare a Sanremo.

Marco Mengoni a Deejay Chiama Italia: Due Vite parla della relazione più intima che si possa avere

Due Vite Marco Mengoni canzone vincitrice Sanremo 2023
Marco Mengoni alla vittoria di Sanremo 2023 (Blueshouse.it)

In un’intervista per Deejay Chiama Italia il cantante ha raccontato che si tratta della storia di due vite che si intrecciano, dal punto di vista della vita quotidiana di una coppia. Al centro, però, si trova anche la relazione più intima che si possa avere: quella con se stessi. Per questa ragione la canzone è allo stesso tempo un racconto e una speranza.

Da una parte la storia di un viaggio intimo nella propria vita sentimentale (anche se Marco Mengoni ha sempre tenuto molto alla sua privacy). Dall’altra l’augurio di accettare quello che la vita offre senza rimuginare troppo su “ciò che avrebbe potuto essere”. E se pensiamo che questo brano non era stato pensato per Sanremo (ma ha comunque vinto), questa filosofia di vita non fa che mostrarsi ancora più efficace, almeno per Marco Mengoni!

Nessuno si aspettava che accadesse…

La vittoria era del tutto inaspettata, così come l’enorme successo che ne è derivato. “Secondo me era la canzone giusta, ma non era nata per Sanremo. È uscita in una sessione di scrittura nella terza parte di Materia“, ha raccontato il cantante. “A un certo punto qualcuno ha alzato la mano e ha detto «Potremmo provare ad andare a Sanremo con questa». Quindi si è scelta un po’ da sola. Ovviamente non ci aspettavamo tutto questo“. Ma sicuramente è stata la scelta giusta!

Gestione cookie