Ennio Morricone, tutti i film con le sue colonne sonore che hanno fatto la storia della musica e del cinema: alcuni sono insospettabili!
Ennio Morricone è stato, senza ombra di dubbio, uno dei compositori più famosi della storia. Nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di ricevere numerosi prestigi per quello che è stato in grado di creare con la sua arte che mai, mai è stata messa in dubbio in tutti questi anni. Insomma, è stato davvero un talento di cui dobbiamo andare fieri e orgogliosi, proprio per questa ragione quando ci ha lasciato, abbiamo avvertito di aver subito una grave perdita. Ed è stata davvero una grande perdita, dal momento in cui la sua musica a fatto da sottofondo a tanti momenti delle nostre vite, per non parlare dei film.
D’altronde compositori come lui non nascono certamente tutti i giorni, proprio per questa ragione bisogna riconoscergli il talento che ha e che lo ha sempre portato ad essere così tanto famoso praticamente in tutto il mondo. Grazie alla sua arte e alla sua musica, ha avuto la possibilità di arrivare davvero lontano, di vincere un premio Oscar e tanti altri riconoscimenti che ha decisamente meritato. D’altronde Ennio ha fatto davvero delle colonne sonore incredibili che hanno fatto da sottofondo ai migliori film di sempre. Ma quali? Scopriamolo insieme.
Ennio Morricone, tutti i film con le sue colonne sonore: alcuni sono impensabili
Nel 1966, è uscito al cinema il film “Il buono, il brutto e il cattivo” che ha riscosso un successo incredibile. “Quando dirigo il pezzo in concerto, gli ululati di coyote che danno il ritmo ai titoli del film sono realizzati di solito col clarinetto. Ma nella versione originale adottai soluzioni molto più inventive. Due voci maschili cantavano sovrapponendosi l’una con l’altra, una gridando A e l’altra E. Gli AAAH ed EEEH dovevano essere eloquenti, per imitare l’ululato dell’animale ed evocare la ferocia del selvaggio West“.
Ennio Morricone e la colonna sonora da Premio Oscar
Due anni dopo, invece, è uscito al cinema il film “Metti una sera a cena“, dove si parlava di un gruppo di borghesia, la colonna sonora composta da Ennio fu un vero e proprio trionfo per il noto compositore italiano. Ancora oggi ricordiamo quel brano come un enorme successo.
L’anno successivo, è uscito al cinema il meraviglioso film “L‘uccello dalle piume di cristallo“, dove Ennio Moricone ebbe la possibilità anche di sperimentare con il genere horror. Con questa esperienza dimostrò di essere bravo davvero a fare qualsiasi cosa.
Come non citare “C’era una volta in America“, con cui Ennio ha composto una musica suonata col flauto che ha fatto letteralmente la storia della musica mondiale. Ma l’Oscar lo ha vinto solo nel 2015 con il film “The Hateful Eight”, film con cui ha avuto la possibilità di raggiungere il traguardo più importante della sua carriera. Tra l’altro era anche arrivato il momento che gli venisse riconosciuto un premio del genere, considerato che nel corso della sua carriera ha fatto veramente tantissimo, eppure non aveva mai avuto la possibilità di essere premiato come ha sempre meritato.