Eurovision: 5Miinust e Puuluup rappresentano l’Estonia portando in gara un pezzo hip hop dal titolo impronunciabile

Eurovision 2024: l’Estonia si presenta con un brano frizzante dal titolo impronunciabile, frutto della collaborazione tra 5Miinust con i Puuluup.

Screen del videoclip di 5MIINUST x Puuluup
Screen del videoclip di 5MIINUST x Puuluup (Blueshouse.it)

Lo scorso 17 febbraio è calato il sipario sull’Esti Laul 2024, giunto alla sua sedicesima edizione, il festival canoro estone che proclama non solo il vincitore della stagione, ma anche il rappresentante per l’Eurovision Song Contest. A trionfare, quest’anno, sono stati i 5Miinust e i Puuluup, due band che hanno dato vita a una collaborazione divertente e frizzante.

Frutto della collaborazione è un brano dal titolo impronunciabile, un lungo scioglilingua che metterà a dura prova i presentatori del festival in programma a maggio alla Malmö Arena, in Svezia. La canzone estone si intitola “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”. Non solo è un titolo lungo e particolare, ma è anche in lingua estone. Che cosa significa?

L’impronunciabile canzone che l’Estonia porterà all’Eurovision 2024 diverte e fa ballare

Gli estoni alla presentazione del brano
Gli estoni alla presentazione del brano (Blueshouse.it)

Raramente l’Estonia partecipa all’Eurovision cantando nella propria lingua. Negli ultimi dieci anni, ad esempio, solo nel 2018 è entrata in gara con un brano cantato addirittura in italiano, mentre nei festival ha portato sempre brani cantati in lingua inglese. Quest’anno osa, e lo fa alla grande, con un brano dal titolo impronunciabile e un canzone che fa ballare.

Arricchita da un particolare balletto, “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi” è stata accolta con entusiasmo dal pubblico. Il titolo significa “Noi non sappiamo nulla di questi farmaci” e il testo parla di una retata di polizia in un cottage dove si sono ritrovate alcune persone per spacciare sostanze stupefacenti. Tuttavia, con toni ironici, i responsabili affermando di non ritenersi dei tossici.

Un brano ironico e irriverente, al quale è affidato il destino dell’Estonia alla kermesse canora europea. Non proprio un bel biglietto da visita, ma forse i più giovani potrebbero apprezzare l’aria frizzante emanata dalla musica, un hip hop elettronico dai tratti folk, molto danzereccio, e un clima festoso e ironico.

Hip hop, elettronica e un pizzico di folk: com’è il brano estone in gara all’Eurovision

Ai 5Miinust & Puuluup l’onore e l’onore di difendere i colori dell’Estonia, il prossimo 9 maggio, proprio quando l’Italia, in gara con Angelina Mango, potrà esercitare il diritto di voto. Incoronati dall’emittente estone ERR rappresentati del paese all’Eurovision 2024, i 5Miinust sono una band hip hop attiva dal 2015, costituita da quattro rapper.

Due album in studio e un ottimo successo in patria rendono i 5Miinust tra i gruppi rap più popolari d’Estonia. I Puuluup, invece, sono un duo formato nel 2014 e dedito a un folk psichedelico. Anche loro hanno due album in studio. Gli stili delle due band, nel brano in gara, si fondono, creando sonorità moderne e trascinanti che richiamano gli anni ’90.

Il culto degli anni ’80 e ’90 è vivo quest’anno, grazie ad esempio ai brani dell’austriaca Kaleen, con la sua eurodance “We Will Rave”, oppure con la retro-wave degli spagnoli Nebulossa, in gara con “Zorra”, o ancora con “Europapa”, di Joost Klein, rappresentante dei Paesi Bassi, per un mix di euforia e malinconia.

Gestione cookie