Festival di Sanremo 2024, qual è la canzone meno trasmessa in radio: i calcoli sono stati fatti e non immaginerai mai la risposta
Sono trascorse oramai un po’ di settimane dalla fine del Festival di Sanremo e ancora i telespettatori stanno facendo fatica ad accettare il fatto che dal prossimo anno non ci sarà più Amadeus a condurre. Per cinque anni, il conduttore ci ha regalato dei Festival davvero incredibili, con degli artisti che ci sono entrati nel cuore e con delle canzoni che, in qualche modo, hanno segnato la nostra vita.
Infatti ha portato su quel palco artisti giovani su cui nessuno avrebbe mai scommesso un centesimo, ma che in qualche modo avevano colpito lui e che, di conseguenza, hanno fatto colpo anche su di noi. Sarà difficile vedere un altro presentatore al suo posto dal prossimo anno, ma sicuramente la Rai si impegnerà per trovare qualcuno che saprà essere all’altezza di questo ruolo, anche se la speranza di un ritorno di Amadeus, è più vivo che mai.
Festival di Sanremo 2024: quali sono le canzoni meno trasmesse dalla radio
Come dicevamo, ogni anno le canzoni che sono state portate sul palco del Teatro Ariston in questi anni ci sono entrate nel cuore, e anche dopo la fine dei vari Festival, certamente non le abbiamo lasciate andate, anzi, abbiamo continuato ad ascoltarle. Anche quest’anno però le polemiche non sono assolutamente mancate: infatti il 2024 ha visto protagonista di questo Festival super seguito il dibattito sulla possibile vittoria di Geolier durante la serata cover, la canzone che aveva portato era già molto ascoltata ma secondo il pubblico la sua esibizione di quella serata non era per niente tra le migliori e questo purtroppo non avrebbe giustificato la sua vittoria. Il giorno dopo la vittoria però è finita tra le mani di Angelina Mango, un trionfo che ha messo d’accordo tutti. Tante polemiche anche per la canzone di Ghali, che secondo alcuni non avrebbe ricevuto le attenzioni che meritava.
In questa polemica sono state nominate anche le radio, con l’accusa di favorire alcuni cantanti e sfavorire altri spegnendo così le luci su di loro. La verità le radio ascoltano anche molto il parere di chi ascolta le canzoni, se una infatti non riesce ad avere molti ascolti di conseguenza viene penalizzata, perché significa che quando viene trasmessa, chi c’è dietro la salta. Ma quali sono le canzoni meno ascoltate di questo Sanremo, allora? I risultati che vengono fuori dai dati di EarOne hanno lasciato davvero tutti senza parole.
La classifica dei brani meno ascoltati
Partendo dalla quinta posizione di questa classifica c’è BigMama con La rabbia non ti basta, seguita poi da Fred De Palma con Il cielo non ci vuole, arrivata ultima al Festival, forse la posizione più sorprendente dal momento in cui lui è sempre stato un artista molto potente in radio. Al terzo posto La Sad con Autodistruttivo, al secondo posto Sangiovanni con Finiscimi, il giovane cantante che purtroppo non ha avuto una esperienza sanremese positiva come sperava. Al primo posto di questa classifica troviamo, a gran sorpresa, Il Tre con Fragili, canzone che era stata molto apprezzata durante la settimana del Festival.