Gianluca Grignani, com’è nata la hit “La mia storia tra le dita”, che ha fatto davvero la storia della musica italiana: “Sincero? L’ho scritta per questo”
Gianluca Grignani quando era molto giovane è stato capace di farci sognare con le sue canzoni d’amore. Infatti, pur essendo praticamente un ragazzino, riusciva a parlare di questo sentimento nel modo più puro e pulito possibile, riuscendo a conquistare l’attenzione di tantissime persone che ascoltavano la sua musica e si emozionavano che le sue parole. Tutti sono certi del fatto che il noto cantante italiano fosse destinato ad una carriera incredibile e che, se determinate cose nella sua vita fossero andate in modo differente, probabilmente sarebbe diventato ancora più famoso e avrebbe fatto altre canzoni destinate al successo.
Poi anni sono passati e le cose un po’ sono cambiate, basta infatti pensare che purtroppo Gianluca ha avuto diversi problemi, motivo per cui si è ritrovato per un certo periodo di tempo non tanto ad allontanarsi dalla musica, che lo ha sempre accompagnato nei momenti più complicati della sua vita, bensì da tutto quello che riguardava la televisione e il mondo dello spettacolo. Poi un paio di anni fa le cose sono cambiate, Gianluca si è rimesso in sesto, e lo scorso anno ha fatto sognare tutti con il brano presentato al festival di Sanremo dedicato al suo amato papà a cui non ha mai smesso di volere bene.
Gianluca Grignani: il retroscena del brano La mia storia tra le dita
In ogni caso, sono veramente tanti successi con cui Gianluca ci ha fatto sognare nel corso della sua carriera, come non ricordare ad esempio “Destinazione Paradiso“, che ancora oggi è la canzone a cui pensiamo sempre quando perdiamo una persona che ci è cara, perché parla della morte in modo davvero commovente.
Ma non solo questa, ci sono anche tanti altri successi, come ad esempio La mia storia tra le dita, un brano che dura cinque minuti e che sa parlare dell’amore in un modo davvero incredibile. Ancora oggi ci ritroviamo ad ascoltarla in macchina, perché no, quando siamo tristi per qualcosa o per qualcuno. Proprio di recente Gianluca Grignani ha avuto la possibilità di tornare a parlare di questo brano che ha definito il successo della sua carriera. Insomma, come potrebbe dimenticare la canzone che lo ha portato a diventare famosissimo, a farsi conoscere da numerose persone e ad arrivare a diventare l’artista che noi oggi tutti stimiamo.
Gianluca Grignani: “La mia storia tra le dita? L’ho scritta così”
Nel corso di una intervista rilasciata ai The BSMT, ha ricordato quei momenti non così lontani in fondo, in cui si è ritrovato a scrivere è quella che oggi è la canzone più famosa del suo repertorio. A pensare che questo brano è nato proprio con quell’intenzione lì, di ottenere un successo che mai aveva ottenuto fino a quel momento. Insomma, proprio per questo motivo non potrebbe mai dimenticare quei momenti.
“Io volevo scrivere una canzone che avesse successo e scrissi questa canzone per una ragazza che si chiama Sara, scrissi questa canzone che speravo piacesse a lei e alla gente” ha raccontato Gianluca, rivelando così anche il nome di quella che è stata a tutti gli effetti la sua musa. Una ragazza speciale con cui si è tenuto in contatto, che oggi è una donna adulta, perfettamente consapevole di aver ispirato quella canzone tanto importante. “Oggi lei è sposata, ha dei figli e fa una bellissima vita nonostante me, ci ho messo tanto tempo a scriverla, scrissi diverse versioni, per me non era facile a quell’età, ogni volta che avevo dei temporali artistici scrivevo”. Le sue parole “nonostante me” hanno scatenato la tenerezza di molte persone nei commenti che, in ogni caso, negli anni hanno imparato a volergli veramente bene. Questo però ci fa capire anche quanto Gianluca negli anni abbia preso consapevolezza dei problemi avuti, e forse è proprio questo il motivo per cui ha deciso di cercare la via della guarigione e di tornare, in questi anni, a fare musica e a mettere da parte diverse situazioni.