I+brani+jazz+e+blues+da+inserire+nella+playlist+del+matrimonio%3A+colonna+sonora+di+uno+dei+momenti+pi%C3%B9+belli+della+vita
blueshouseit
/musica/i-brani-jazz-e-blues-da-inserire-nella-playlist-del-matrimonio-colonna-sonora-di-uno-dei-momenti-piu-belli-della-vita/amp/
Musica

I brani jazz e blues da inserire nella playlist del matrimonio: colonna sonora di uno dei momenti più belli della vita

Published by
Andrea Cerasi

Il blues e il jazz hanno origini lontane, colonna sonora dei momenti più intensi della vita, per questo sono indicati anche per il giorno delle nozze.

Marito e moglie (Blueshouse.it)

L’origine è lontana del tempo, ne abbiamo parlato tante volte, e sono entrambi nati non solo nello stesso periodo, ma nella stessa comunità. Il blues, così me il jazz, sono considerati i primi generi di musica leggera, pop, intesa come musica destinata al popolo, in contrasto con quella colta, ossia la musica classica, ascoltata principalmente dagli esponenti dell’alta società.

Nati per raccontare la quotidianità delle comunità afroamericane, i sacrifici, gli amori spezzati, il duro lavoro nei campi, le paure e le angosce per il futuro, la dipendenza dall’alcool, questi generi hanno dotato la musica popolare di anima. Sono la colonna sonora dei momenti più intensi della vita e oggi, anche se di nicchia, sanno raccontare perfettamente determinati stati d’animo e speciali eventi, come può essere un matrimonio.

I brani blues e jazz da mettere in playlist il giorno delle nozze

Sposi ballano un lento (Blueshouse.it)

Il matrimonio è un passo importantissimo nella vita, e segna inevitabilmente la quotidianità, ma anche lo stato mentale, di una persona. La scelta della musica, in un giorno così importante, è un’esperienza estremamente delicata. Bisogna accompagnare la coppia protagonista durante la cerimonia e durante i festeggiamenti, e allo stesso tempo cullare gli invitati.

Il blues e il jazz sono generi ricchi di pathos, emozionanti, intensi, profondi, ideale per celebrare le emozioni durante il giorno delle nozze. Ma quali brani scegliere? Ovviamente, ci sono migliaia di canzoni da mettere in lista, ve ne possiamo suggerire qualcuna, dalle più tradizionali a quelle più moderne. Il fatto è che jazz e blues sono generi eterni, sempre attuali, non passano mai di moda.

The Sky is Crying” è una seducente ballata blues di Gary BB Coleman, perfetta per un ballo romantico durante il ricevimento. È una modo per unire tutte le coppie presenti. Se si parla di blues non può mancare il grande BB King, uno dei bluesman più importanti di sempre, magari con la sua viscerale “The Thrill is Gone”.

La playlist jazz e blues da ascoltare nei momenti più importanti della vita

Nella nostra playlist possiamo inserire anche la favolosa “I’ll Play the Blues for You”, di Daniel Castro, oppure “I’d Rather go Blind”, un classico intramontabile di Etta James, una delle regine della musica nera. E ancora, si possono sedurre gli invitati con la calda atmosfera creata dalla Bobby Blue Band in “This Time i’m Gone for Good”.

Impossibile non innamorarsi di un capolavoro come “Still Got the Blues” di Gary Moore, uno dei giganti del rock e del blues. Altro immenso artista è Eric Clapton, dal suo repertorio scegliamo la bellissima “Old Love”, mentre dal genio Luther Allison, possiamo scegliere l’ipnotica ed eterea “Love is Free”. E invece, per quanto riguarda i brani jazz?

Possiamo iniziare con un grande classico, l’immortale “Take Five” della Dave Brubeck Quartet, perfetta per accompagnare sposi e invitati durante il pasto. Un pezzo che non può mancare in certe occasioni, capace di conquistare tutti, è sicuramente “Feeling Good”, il pezzo più popolare di Nina Simone, meravigliosa artista.

I brani più belli per accompagnare un evento speciale

I Can’t Take my Eyes off you”, la versione di Denise King è perfetta per una giornata importante, così uggiosa, così morbida, così profonda. John Coltrane è stato uno dei più geniali jazzisti della storia, tra le sue composizioni possiamo puntare sull’incredibile “In a Sentimental Mood”, dal sax che ruba il cuore, che strappa via l’anima.

Altro grande classico, questa volta dello swing, è “I’ve got you under my skin” del mitico Frank Sinatra. Più recente è la bella “Don’t Know Why” di Norah Jones, che riprende la grande tradizione jazz. Concludiamo con la leggendaria “Almost blue” di Chat Baker, impossibile non commuoversi con cotanta bellezza.

Infine, potete dare uno sguardo ai migliori brani jazz per una serata romantica, oppure ai migliori artisti blues recenti, della nuova generazione, scoprirete cose pazzesche. Altrimenti, potete prendere spunto dai migliori pezzi d’amore per una cenetta a lume di candela.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

2 mesi ago

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”: “Cosa ne penso? Accetto solo quelle di…”

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…

2 mesi ago

EMMA, la vita è cambiata per un solo dettaglio: lei ha rivelato quale

Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…

3 mesi ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

3 mesi ago

Giulia Salemi, il complesso di cui soffre da sempre: “Ci sono stata molto male”

Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…

3 mesi ago

Maria De Filippi cede lo scettro: “La regina non sono io”

Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…

3 mesi ago