Recentemente ha fatto scalpore un’esternazione del grande Mick Jagger: “I Måneskin sono la più grande rock band del mondo”. Ma cosa intendeva?
In un’era in cui il giornalismo punta tutto sul titolone, spesso fuorviante, solo per far scatenare gli utenti, che neanche si prendono la briga di leggere l’articolo, bisogna scegliere con cura le parole da utilizzare. Recentemente, infatti, a destare grosso interesse, nonché infinite polemiche e insulti da parte degli utenti, è una dichiarazione del grande Mick Jagger, leader dei mitici Rolling Stones, in merito alla rock band romana Måneskin.
“I Måneskin sono la più grande rock band al mondo, ed è una band italiana. Ciò mi stupisce molto” ha dichiarato Jagger, che i Måneskin li ha conosciuti, tanto che, qualche tempo fa, i ragazzi romani hanno aperto per un loro concerto, realizzando il sogno di una vita. In effetti, non capita tutti i giorni di suonare poco prima e sullo stesso palco dei Rolling Stones.
Le parole di Mick Jagger sui Måneskin: “la più grande rock band al mondo è italiana, ciò mi stupisce”
Tornati oggi stesso con un nuovo album in studio, “Hackney Diamonds”, a distanza di 18 anni dall’ultimo disco di inediti, i Rolling Stones, insieme alla loro etichetta discografica, la Universal, hanno messo in atto una campagna pubblicitaria enorme. Un bel disco, squisitamente tradizionale, che ricorda a tutti che il rock n’ roll non è mai morto, ma che è ancora qui tra noi, per fortuna, in mezzo a tanta spazzatura da classifica.
Se gli occhi del mondo intero sono focalizzati sul nuovo lavoro di Jagger e soci, le sue parole hanno avuto una eco maggiore, specie quando, durante un’intervista al Corriera della Sera, ha espresso la sua opinione sui Måneskin. L’intervistato ha chiesto al cantante cosa ne pensa dell’attuale situazione del rock nel mondo, genere quasi dimenticato dai giovani, e dei Måneskin, la band italiana popolare.
Le dichiarazioni di Mick Jagger riguardo ai Måneskin
Se le chitarre e la batteria sono sparite dalle classifiche, il rock combatte, scalcia, è ancora vivo, anche se non ha più la forza mediatica di qualche decennio fa. Mick Jagger ha risposto che, ad oggi, la più grande rock band del mondo è italiana, e ciò lo sbalordisce, visto che “l’Italia vanta una tradizione musicale stupenda, ma non è certo conosciuta per la sua tradizione rock”.
In effetti, è proprio così, non abbiamo (quasi) mai esportato musica rock all’estero, e ben poche band hanno ottenuto successo dai nostri confini. Nemmeno i leggendari gruppi progressive rock degli anni ’70, che hanno dato vita a una scena musicale italiana incredibile, nonostante qualche capatina all’estero, non hanno raggiunto gli obiettivi sperati.
I Måneskin, dunque, rappresentano un’eccezionale, un miracolo, dato che, come afferma Jagger “mi sarei aspettato un gruppo americano o inglese a diventare, oggi, il più popolare sul pianeta”. Ed ecco spiegate bene le parole del cantante, che hanno suscitato tante polemiche sul web.
Tra l’altro, aggiunge Jagger, “non so se il rock come forma musicale abbia un futuro e se durerà a lungo, sono solo stupito che la più grande rock band del pianeta sia italiana”. I detrattori di questi ragazzi, la cui unica colpa è quella di vivere il loro sogno e ottenere un successo mai visto, si mettessero l’anima in pace. Sono giovani, suonano strumenti (e già questo è un miracolo in questa epoca e per la loro fascia di età), e si divertono. La storia, in futuro, dirà la sua.